Teatro Don Bosco: "Plaza Suite" di Neil Simon

Caserta, 4 Febbraio 2008

Articolo di Federica Roano

Ieri sera, 4 febbraio, al Teatro Don Bosco di Caserta è andato in scena "Plaza Suite", celebre commedia di Neil Simon, pietra miliare di Brodway.
La vicenda si svolge all’interno della stanza 719 dell’albergo di New York che ha dato nome alla commedia. I primi ospiti sono una coppia di sposi Sam e Karen, (interpretati da Corrado Tedeschi e Patrizia Loreti) che festeggiano il loro 24° anniversario, e tra gag e simpatiche scenette, si intravedono tensioni e misteri di una coppia presa dal troppo lavoro. La frizzante storia ha però un triste epilogo, in quanto il tentativo di rianimare un rapporto ormai spento si rivela un fallimento.
Il secondo ospite è Jesse, affermato produttore di Hollywood alla ricerca di una compagnia femminile per colmare le poche ore libere che il lavoro gli concede. Riesce a farsi raggiungere in camera da una vecchia fiamma, Muriel (interpretata da Ketty Roselli), la quale è abbagliata dalla fama di Jesse e dalle sue conoscenze. Qui entrambi i personaggi si lanciano in discorsi che non si incontreranno mai, lui semplicemente desideroso di una compagna saltuaria, lei alla ricerca di gossip e novità del mondo hollywoodiano. L’incredibile capacità di Tedeschi di uscire da un personaggio per entrarne in uno totalmente opposto, in questo atto è molto spiccata, lasciando il pubblico estasiato e divertito .
I terzi ed ultimi personaggi che occupano la stanza 719, sono una coppia di genitori (Corrado Tedeschi e Milly Falsini) alle prese con la crisi prematrimoniale della loro figlia, Mimsey. La ragazza, in preda al panico, si barrica nel bagno decisa ad annullare il matrimonio. A nulla servono i tentativi della coppia per convincere l’irremovibile figlia. Anche in questo atto troviamo situazioni divertenti, originali e piacevoli che tengono l’attenzione del pubblico sempre viva.
Una commedia brillante interpretata con maestria che vale assolutamente la pena di vedere.

consulta: Programma del Teatro Don Bosco: stagione 2007 - 2008

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.