foto www.crdl.it

  

“Ritratti di cinema” della compagnia Mvula Sungani.

Caserta, 26 Marzo 2008 

Articolo di Lella De Lucia

Il teatro Comunale stasera ci ha offerto la possibilità di assistere ad un balletto ricco di contaminazioni, musicali, e non solo.
Una scena scarna, riempita dai corpi multiformi dei danzatori, bravissimi; nessuna concessione al superfluo: i costumi, essenziali, o bianchi, o neri, coprono i corpi scolpiti dei giovani artisti.
Il balletto si ispira a tre film, celebri per aver colpito l’immaginario cinematografico: "Il cielo sopra Berlino" di Wim Wenders, dove gli occhi di un angelo offrono una nuova prospettiva delle metropoli contemporanee, "Farinelli" ispirato alla vita del celebre sopranista e "Grido di libertà" dedicato all’amicizia tra Steven Biko e Donald Woods.
I danzatori, perfetta fusione di danza e atletica, volteggiano sicuri come frecce, incastrando i loro corpi come un meccanismo perfetto, senza possibilità di errore.
Un percorso di ricerca, bello ed emozionante, che attinge dalla danza contemporanea e dalle nuove espressività corporee, in un nuovo linguaggio di contaminazione.

Consulta: Casertarte Danza

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.