Qua...Si Teatro: in scena il primo anno della scuola

S. Nicola L. S. (CE) – 12 Giugno 2008

Articolo di  Mariarosaria Clemente

L’emozione era palpabile, ieri sera, al Qua...si Teatro: gli allievi del primo anno del corso di recitazione sono finalmente arrivati al debutto.
Il primo atto li ha visti alle prese con l’Autodiffamazione, di Peter Handke, testo piuttosto complesso, che abbraccia il corso di un’intera esistenza, passando dall’ingenuità infantile alla matura consapevolezza di una vita che ha imposto svariati compromessi ad un uomo il quale, a sua volta, l’ha disprezzata e bistrattata. Gli allievi, pur rendendo corale un opera di natura individuale, sono riusciti a preservarne l’unità.
Anche il secondo atto è stato caratterizzato dall’adattamento di una grande opera – Romeo e Giulietta di Shakespeare – alle esigenze ed alle potenzialità del gruppo attoriale. Rimane inviolata la profondità di sentimenti che caratterizza il lavoro ma, nonostante il carattere tragico che Shakespeare vi ha imposto, i Guitti hanno personalizzato il finale che – oltre a rappresentare la morte dei due giovani – lancia un messaggio di speranza grazie ad un lungo abbraccio tra Montecchi e Capuleti, ma anche tra questi e l’amore, l’umanità e l’amore.
I neo-attori sono riusciti a dimostrare il loro valore grazie ad un grande impegno ma soprattutto grazie a Giovanni Compagnone il quale, oltre a firmare la regia del loro saggio, li ha pazientemente seguiti per un intero anno. Importantissima è stata anche la collaborazione degli allievi del secondo e del terzo anno della scuola che, il 27 di questo stesso mese, saranno in scena con West Side Story.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.