-

  

Qua…si Teatro: West Side Story

San Nicola la Strada (CE) – 1 luglio 2008

Articolo di Maria Rosaria Clemente

Ogni percorso, anche il più lungo e tortuoso, giunge ad una meta; ieri, 1 luglio, anche il cammino degli allievi del terzo anno della scuola del “Qua…si teatro” è arrivato al termine. Il tanto agognato diploma è stato celebrato con un musical, “West side story”, che è una delle prove più difficili per un attore. Difficile perché gli interpreti non debbono soltanto calarsi in un personaggio ma si ritrovano anche a dover cantare e danzare e soprattutto a dover armonizzare tra loro le tre arti in questione. Lavoro non da poco insomma, che i ragazzi hanno affrontato con la supervisione di Giovanni Compagnone – che ha curato anche la regia -per la recitazione, Marzia Farina per la danza e Carmen Compagnone per il canto.
Ottimo il risultato che ha confermato talenti noti e ne ha messi in luce altri fino ad ora tenuti nascosti. Bravi quindi innanzitutto i protagonisti, Mariapaola Dell’Anno e Francesco Di Ceglie (Maria e Tony), i quali, oltre a dar prova ancora una volta del loro valore come attori hanno mostrato doti canore non comuni. Complimenti anche a Teresa Cupito (Anybodys)per la sua incredibile presenza scenica che le permette di interpretare personaggi caratterizzati, come in questo caso, da una notevole forza; Teresa Letizia (Anita), personaggio chiave della storia, che mostra tutto l’orgoglio portoricano misto alla voglia di integrarsi nella nuova realtà, ed a Rossella Merola (Consuelo) perfettamente integrata nel dramma attraverso il quale ha guidato gli spettatori. Menzione speciale a Fiorino Vagliviello il quale, nonostante qualche primavera in più, ha mostrato un’energia ed una vitalità pari a quelle dei suoi giovani colleghi nei panni del tenete Schrank.
Oltre ai neo-diplomati al musical hanno partecipato anche alcuni allievi del primo e del secondo anno, in particolare Marco Galeno ed Ivan Graziano che hanno interpretato i due capobanda, rispettivamente l’americano Riff ed il portoricano Bernardo.

Comunicato stampa

La Storia insegna eppure, spesso, ci sono cose che si ripetono, nel corso del tempo e dello spazio; i pregiudizi, le paure, l’ignoranza costituiscono insormontabili ostacoli agli amori più appassionati e profondi.
È così che, come nella Verona del XV secolo, anche nell’America degli anni’50 Giulietta e Romeo si ritrovano a non poter vivere il loro amore. Maria e Tony – questi i personaggi in cui si sono reincarnate le anime dei due amanti infelici – non riescono a sconfiggere l’odio che aleggia tra i gruppi etnici cui appartengono e che invece è fomentato dalla scoperta di questa nascente storia d’amore.
Martedì 1 luglio i ragazzi del terzo anno della scuola del “Qua…si Teatro” mostreranno le loro doti di attori proprio attraverso la messa in scena di “West side story”, il musical di Leonard Bernstein – scritto in collaborazione con Arthur Laurents (soggetto) e Stephen Sondheim (testi) – che dal lontano 1957 continua ad avere uno strepitoso successo. Il musical è stato scelto affinché gli allievi, che hanno ormai completato il corso, possano, in occasione del diploma, mostrare le capacità acquisite nel corso degli anni, cimentandosi non solo nella recitazione ma anche nel canto e nel ballo. Tale genere, insomma, servirà a mettere in luce la completezza che caratterizza questi giovani artisti che aspettano il pubblico presso la sede del “Qua…si Teatro” a San Nicola la Strada domani, 1 luglio, alle ore 21:00.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.