Io mi ricordo di tutto di Angelo Callipo

San Nicola La Strada (CE) – 4 luglio 2008

Comunicato stampa

Va in scena Venerdì 4 luglio, presso l'Arena Comunale Ferdinando II di San Nicola La Strada, nell'ambito della rassegna teatrale estiva 2008, lo spettacolo "Io mi ricordo di tutto", scritto e diretto da Angelo Callipo. Lo spettacolo non racconta una storia, ma restituisce in tutta la sua cruda realtà la parabola di un crimine che nasce e si sviluppa nella mente del protagonista, un ragazzo poco più che bambino, piuttosto che semplicemente nella canna della sua pistola. Gli interrogativi, più che le risposte, costituiscono la rete su cui si dipana l'intera messa in scena. Un bambino resta ancora un bambino dopo aver ammazzato? E' possibile crescere con la consapevolezza che, dopo aver sparato una prima volta, tante altre volte sono ancora arrivate? Il protagonista dello spettacolo è stato bambino ma ora non lo è più. Sconta le sue giornate in galera, dividendo la cella con quello che era stato un compagno di quotidiane violenze. Solo le periodiche visite di un prete lo aiutano a sostenere la fatica di una vita dietro le sbarre, ma soprattutto lo aiutano a sopportare il peso schiacciante dei ricordi che non lo abbandonano. O meglio. Di un solo ricordo. Di quella prima volta. Prima di tante altre. Diametralmente all'opposto del sacerdote è l'altra figura che inquina le notti e i sogni agitati del protagonista, un oscuro boss della malavita che ha l'abitudine di non sporcarsi le mani con i lavori più infami, delegando questo tipo di incombenze proprio a bambini, che per la loro età non possono cadere nelle mani della polizia. Qui però sta il punto. A chi si rivolge il boss per i suoi loschi affari? Ai bambini certo. Ma a quelli già pronti a mettersi dietro ad un disegno criminoso. Quel che succede una prima volta, può succedere sempre.
Spettacolo diretto e senza mediazioni questo ultimo lavoro di Angelo Callipo, in cui linguaggio e gesti restituiscono allo spettatore tutta la forza e la tensione che gli attori sviluppano in scena, una forza che investe la platea grazie alla bravura degli interpreti Gennaro Dicolandrea, Mariano Massa, Ciro Pellegrino e Michele Tarallo.
Inizio dello spettacolo ore 21,00. Prezzo del biglietto 2,50 euro.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.