Teatri di Pietra 2008: balletto "Romeo e Giulietta"

Teano (CE),  – 3 agosto 2008

Articolo di Federica Roano, foto di Rossella Barsali e Federica Roano

Si è svolta ieri, domenica 3 agosto, nell'ambito della rassegna Teatri di Pietra 2008 a Teano, la rappresentazione in balletto della storia di Romeo e Giulietta, a cura della Compagnia Danzimmaginazione con le coreografie di Emilia Marocco e le musiche di Sergei Sergeyevich Prokoifief.
Lo spettacolo si è svolto nel suggestivo Loggione Cavallerezza, (invece del Teatro romano) location ideale per una tragedia del '500, che ha attirato un folto pubblico di appassionati del genere.
La trasposizione e l'interpretazione di un classico così difficile in balletto è un'impresa davvero ardua anche per chi ormai ha fatto del ballo la propria professione.
L'oggettiva complessità giustifica ampiamente alcuni momenti di disorientamento dovuti per lo più all'emozione nell'esibirsi una prima volta dei giovanissimi interpreti.
Come per altre manifestazioni (Teano Jazz di qualche anno fa) segnaliamo che un ulteriore disturbo al lavoro dei giovani artisti (ed alla concentrazione del pubblico) era che le musiche drammatiche venivano spesso ad accavallarsi con la musica, diciamo così, "popolare" e ad alto volume che proveniva dalla piazza sottostante, creando un'atmosfera davvero singolare.

consulta: Teatri di Pietra 2008

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.