Teatri di Pietra 2008:  La morte della bellezza

Teano (CE) – 9 Agosto 2008

Articolo e foto di Federica Roano

Ieri, 9 agosto, si è concluso (in grande) il ciclo di serate che la città di Teano ha dedicato alla manifestazione "Teatri di Pietra", con la rappresentazione teatrale "La morte della bellezza" di Patroni Griffi Giuseppe.
La particolarità di questa trasposizione teatrale del celebre romanzo partorito dallo stesso regista, è l'assunzione di una forma quasi di reading, in quanto personaggi vengono narrati dalla voce di quattro lettrici e gli eventi spesso sottolineati o addirittura descritti tramite l'uso sapiente e certosino degli strumenti che compongono l'orchestra.
La storia narra di una Napoli vittima di continui bombardamenti nel periodo della Seconda Guerra Mondiale. La città è scossa sempre più spesso da ritmici e scadenzati turnover di morte che, cadendo dal cielo, distruggono vite e luoghi, dividono famiglie e amori, devastano strade e destini. In una città in ginocchio, fatta di uomini terrorizzati e donne preganti, sboccia un amore insolito, figlio della paura, tra due uomini: Lilandt, un giovane insegnante italo-tedesco ed Eugenio, un bellissimo napoletano di quindici anni. Ed è proprio questo amore così insolito e travolgente, in perfetta armonia con la drammaticità del momento, a portare avanti la storia che, tra incertezze e dolorose scelte, si concluderà con la fine della guerra e dell'amore. La contemporaneità di questi due eventi sottolinea come, nella disperazione, la normalità si sconvolga e porti a situazioni che, se non in quell'attimo e in quel luogo, non si sarebbero potute verificare.
La bravura di tutti gli interpreti e il perfetto sincronismo musicale hanno reso il tempo in cui si è svolto il tutto davvero prezioso ed intenso, coinvolgendo il pubblico e intrecciando le anime di chi osservava nella sottile danza dell'amore, che, anche se insolito, ha la stessa travolgente passione che caratterizza gli amanti stretti nell'incertezza di un avvenire.

consulta: Teatri di Pietra 2008

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.