Gervaso e Carlotta

Gaspare Nasuto

Le Guarrattelle

  

A Teatro con Mamma e Papà

Caserta – dal 14 dicembre 2008

Comunicato stampa

Tutto pronto al Teatro della Città per l’anteprima natalizia della Rassegna domenicale “A Teatro con Mamma e Papà”, promossa dall’Amministrazione Comunale di Caserta, la Direzione Artistica del Teatro Comunale in collaborazione con la Compagnia La Mansarda-Teatro dell’Orco, diretta da Roberta Sandias.
Domenica 14 dicembre 2008, alle ore 11.00, la Compagnia degli Sbuffi di Castellammare di Stabia presenta “Santa Claus e la Maledizione del Faraone”, testo e regia di Aldo de Martino. Uno spettacolo tipicamente natalizio, adatto a grandi e piccini, per inaugurare il cartellone degli spettacoli domenicali, appuntamento tradizionale per le famiglie casertane. Ancora una grana per i due investigatori beniamini dei bambini, Mister Stok ed il Signor Fisso. Sembra che il famoso archeologo Archeologone de Archeologus, abbia trovato una antica pergamena egizia in cui si parla di una terribile maledizione ordita ai danni di Santa Claus.La Mummia di un Terribile Faraone sta per impossessarsi dello Spirito del Natale richiamato in vita da un losco mago.
Santa Claus è disperato finchè non gli vengono in mente due strambi investigatori con impermeabile alla Sherlock Holmes cappello e lente di ingrandimento, neanche il tempo di telefonare e i due sono già alla ricerca della lugubre Piramide Nera…
Tra risate, canzoni, pupazzi, colpi di scena ed interazione con il pubblico, anche quest’anno Babbo Natale riuscirà a portare i suoi doni ai bambini del mondo.
Scene di Francesco Arrais, costumi di Carla Vitaglione, musiche di Crescenzo Vitello. In palcoscenico Amedeo Ambrosino, Giovanni Del Monte, Vincenzo Apuzzo, Violetta Ercolano.
domenica 18 gennaio 2009, ore 11.00, Compagnia Pulcinella di Mare in "Pulcinellarte" spettacolo di Guarattelle Napoletane di e con Gaspare Nasuto
Le Guarattelle napoletane sono un’antico tipo di burattini a guanto nata a Napoli nel 1500 circa. La particolarità dello spettacolo è la voce di Pulcinella che si ottiene grazie alla “pivetta”, uno strumento che il burattinaio tiene in fondo al palato durante le rappresentazioni. A ciò si unisce un'esclusiva e sorprendente tecnica di movimento dei burattini e una potenza recitativa che rendono gli spettacoli performance teatrali incredibilmente moderne, e godibili da un pubblico di tutte le età.
Gaspare Nasuto inizia la sua attività nel 1989: burattinaio e scultore, è considerato tra i grandi maestri della tradizione napoletana di burattini, vero e proprio punto di riferimento per chiunque voglia avvicinarsi ai segreti delle Guarattelle napoletane.
I suoi spettacoli sono ospitati in sette nazioni diverse, e la data al Teatro Comunale di Caserta è l’unica in Campania.
Domenica 25 gennaio. Compagnia “La Mansarda” Caserta presenta "Gervaso E Carlotta - I tre desideri ridicoli".
Drammaturgia Roberta Sandias. Messa in scena Maurizio Azzurro. Musiche Mariagabriella Marino
Lo spettacolo, che ha raccolto numerosi consensi di critica e di pubblico in tutta Italia, tra cui la Menzione Speciale della giuria al “Premio Ribalta” 2007 Teatro Parioli Roma ed il Premio come Migliore Attore per Maurizio Azzurro, alla IV edizione del Festival ” Parco Pinocchio” Salerno, è tratto da una antica fiaba popolare tedesca, dove protagonista è una coppia che vive ai margini del bosco, sbarcando il lunario in piccole faccende quotidiane dal sapore antico: tagliar legna, attingere acqua al pozzo e sbrigare mille altre attività rituali che scandiscono le loro giornate, sempre uguali. Due caratteri in contrapposizione: una moglie, Carlotta, allegra e solare, un marito, Gervaso, buio e brontolone: i due formano una coppia teatrale di sicuro effetto, che innesca continuamente contrasti e piccoli battibecchi, vorticose situazioni comiche e dialoghi serrati, dal vago sapore del teatro dell’assurdo, in una rappresentazione teatrale dal ritmo coinvolgente e di grande impatto comico. Nell’ambientazione e nella forte caratterizzazione dei personaggi ci si è ispirati alle atmosfere del Tingel Tangel di Karl Valentin, regalando allo spettacolo toni surreali e sopra le righe: una comicità fisica, oltre che verbale. Come in tutte le fiabe che si rispettino, c’è l’elemento magico: a rompere la quotidianità della coppia, accade un evento inaspettato: una vecchia maga, capitata nei pressi della loro bicocca un po’ per caso e un po’ per ventura, concede ad uno scettico Gervaso la possibilità di realizzare tre desideri…
Cosa accadrà? Lo sviluppo imprevedibile della storia, che ha un finale inaspettato, lascia aperta una riflessione sul tema del desiderio e della sua realizzazione. L’allestimento della fiaba, è arricchito da momenti musicali e canzoni coinvolgenti.
Domenica 1 febbraio 2009, Teatro Eidos- Benevento presenta "Pulcinella E Il Mistero Del Castello" di Virginio De Matteo
Domenica 15 febbraio 2009, Compagnia B. Brecht. Formia presenta "I Racconti Di Fernando", Canti, cunti e guarattelle di e con Maurizio Stammati
La rappresentazione teatrale, frutto di una ricerca sulle possibili interazioni tra il teatro di figura, il teatro d'attore e quello di strada, cerca attraverso la figura di un cantastorie di raccontare un'epoca, dagli anni prima del grande conflitto ai nostri giorni.
Pulcinella, le sue lotte, i suoi sogni ed i suoi incubi, sono lo sfondo sul quale si snoda il racconto, ma nella storia fanno irruzione anche altri strambi personaggi. Il risultato è uno spettacolo divertente, a tratti grottesco con,a volte, sfumature malinconiche.
Fernando detto "la montagna” per la sua mole, pescatore e panettiere, personaggio realmente esistito, è anche il pretesto per l'attore/autore di raccontare le sue tappe artistiche che, partendo dalla musica, approda prima al teatro di strada poi al teatro di ricerca ed a quello di figura. Lo spettacolo, pensato appositamente per i ragazzi, risulta divertente e godibile per “il piccolo grande pubblico” che resta affascinato dalle burle e le storie di questo simpatico personaggio.
Domenica 8 marzo 2009, Compagnia degli Sbuffi Castellammare di Stabia presenta "Arrampicarsi Al Cielo", Jack e il fagiolo magico
Testo e regia Aldo de Martino Scene e figure Violetta Ercolano. Collaborazione alla Scena e Costumi Francesco Arrais - Musiche Crescenzo Vitiello. Luci Libero de Martino – Fonica Leonardo Marchese. Con : Domenico Santo e Nello Provenzano
Siamo nei depositi dei Grandi Magazzini la prima notte del primo lavoro di Andrea, giovane Custode In Prova che, per ammazzare la noia e vincere il sonno, si racconta la storia di Jack ed Fagiolo Magico. Nel gioco entra presto Alex, un clochard che ha scelto proprio i depositi dei Grandi Magazzini come albergo notturno.
Tra l’incontro, scontro tra i due si dipana la storia incredibile del ragazzino che salì al cielo riscendendone pieno di cose meravigliose e magiche.
La credenza popolare immaginava il mondo popolato da fate buone e cattive che proteggevano o minacciavano gli uomini.
Attraverso le fiabe veniamo a conoscenza del mondo contadino con le sue abitudini e le sue relazioni interpersonali.
Lo spettacolo affronta la capacità, propria dell’Uomo di immaginare e tendere verso l’alto, di coltivare l’immaginazione e la capacità di sognare.
Domenica 15 marzo 2009, Abruzzo Tu. Cu. R I Guardiani dell’oca presenta "Robin Hood"
Domenica 29 marzo 2009, La casa di Creta- Catania presenta "L’orco Gentile E La Fata Incavolata" di Steve Cable, con Steve Cable, Antonella Caldarella (premio migliore attrice Festival Pinocchio di Salerno Edizione 2008); musiche originali di Steve Cable, scene e costumi di Ivana Parisi, regia di Steve Cable
C’era una volta un orco...cattivo? No, gentile! Egli si trova al servizio di un imperatore avido e cattivo il quale si arricchisce avvelenando di nascosto il fiume principale dell'impero per poi farsi pagare caro per l'unica medicina, in suo esclusivo possesso, in grado di far guarire i sudditi ammalati. Un giorno l'imperatore viene a sapere che una fata sta facendo guarire la gente con piante e erbe del bosco, il tutto senza farsi pagare, e per questo non si vendono più le sue medicine. Preso d'ira l'imperatore manda l'orco a cacciare la fata ma tra i due nasce l'intesa e così..... il bene trionferà sul male!
Uno spettacolo allegro e divertente che esalta i valori dell'amicizia, della pace, della diversità e della beneficenza attraverso una storia originale e coinvolgente, la quale viene narrata, cantata e rappresentata da due simpaticissimi contastorie di due paesi diversi. Il testo si alterna tra dialoghi comici e narrazione in rima mentre l'azione scenica è arricchita sia dal linguaggio corporeo dei due attori in scena sia dalle varie canzoni e filastrocche. Infine la magia di questa deliziosa fiaba musicale risiede nel senso di gioco teatrale col quale i due narratori incantano il pubblico: giocano a travestirsi con costumi presi da due coloratissime scatole di legno (proprio come il gioco drammatico dei bambini), giocano a trasformare la voce e il corpo, giocano a raccontare una storia di pace e amicizia come possono fare solo due estrosi amici-attori di due culture diverse.
Domenica 5 aprile 2009, Teatrombrìa- Firenze presenta "Il Topolino Che Scoprì Il Mondo"

Costo del biglietto euro 3,00.
Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al seguente numero 0823.273436 - Botteghino del Teatro Comunale di Caserta

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.