Teatro Comunale: Sei personaggi in cerca di autore di Luigi Pirandello

Caserta – 18 Dicembre 2008

Articolo di Federica Roano

Ieri, sabato 18, al teatro Comunale di Caserta si è rappresentato il dramma "Sei personaggi in cerca di autore" di Luigi Pirandello. L'attore principale, Giulio Bosetti, è stato colpito da un malanno stagionale, per cui la parte del regista teatrale è stata interpretata da Edoardo Siravo.
La storia narra di un direttore-capocomico alle prese con le prove di "Il giuco delle parti", spettacolo tratto sempre da un'opera di Pirandello. Mentre tutti gli attori si preparano a provare, nel teatro compaiono all'improvviso sei personaggi, i quali si annunciano come creazioni di uno scrittore che ha deciso però di non metterli mai in scena. Così, questi singolarissimi personaggi chiedono al capocomico di scrivere il copione della storia di cui loro sono protagonisti, lasciando sempre più perplessi ed interdetti gli attori ed il capocomico stesso. La storia continua con dissertazioni su ciò che differenzia l'essere personaggio e l'essere umano, oltre ovviamente al mettere in scena il dramma di questi sei personaggi.
La rappresentazione segue fedelmente il libro (nato comunque come copione teatrale), senza lasciare spazio a variazioni di alcun genere. La spiccatissima teatralità dei sei personaggi della fantasia (che spesso si fonde con la realtà), dovrebbe evidenziarsi rispetto ad una naturalità degli attori che si trovano ad assistere al dramma, naturalità che, invece, è ben poco evidenziata. Una nota di merito va al "padre di famiglia", interpretato da Antonio Salines, il quale con il corpo, le movenze, la voce, lo sguardo e gli atteggiamenti, è riuscito a rendere perfettamente il personaggio, dando spesso l'impressione che proprio lui, perno della storia, non stesse recitando, ma che fosse davvero quel personaggio.
Anche se Pirandello non scrive di certo leggere novelle, questo dramma nel complesso risulta pesante a causa di una drammaticità esasperata che rovina spesso i dialoghi più belli del copione, sovrastando con la fisicità l'incredibile bellezza delle parole, già esplicite di per sè.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.