Bruno Stori

Salvatore - Tragedia Del Mare

  

Al Teatro Garibaldi: i Teatri della legalità

S. Maria C. V. (CE) – dal 20 gennaio al  5 febbraio 2009

Comunicato stampa

“Paladini di Francia” di Francesco Niccolini, per la regia di Enzo Toma, è il nuovo appuntamento presentato dai ‘Teatri della legalità’. Lo spettacolo, prodotto da Cantieri Teatrali Koreja di Lecce, sarà in scena martedì 20 gennaio, alle ore 17, e mercoledì 21 (ore 11) al teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere (CE).
“Spada avete voi, Spada avete io! Vita, disavventura e morte di Orlando e di altri strani paladini” è il curioso sottotitolo dello spettacolo interpretato da Silvia Ricciardelli, Angela De Gaetano, Carlo Durante e Fabio Tinella; le scene sono di Iole Cilento e Porziana Catalano, le musiche originali di Paki ed il disegno luci di Angelo Piccinni, con la collaborazione di Tonio De Nitto e Fabrizio Saccomanno, dedicato a Che cosa sono le nuvole? di Pier Paolo Pasolini
Contro la guerra, a mezza strada tra il furor sacro dei paladini dell’Ariosto e i delicati e surreali personaggi di ‘Che cosa sono le nuvole’ di Pasolini, lo spettacolo propone un nuovo ironico approccio all’epopea dei cavalieri di Carlo Magno.
Con uno sguardo affettuoso all'avanspettacolo, i quattro attori interpretano tutti i personaggi dell'epica carolingia come fossero tanti pupi siciliani, fantocci animati dall’alto per mezzo di fili e aste di legno. Le avventure degli eroi dei poemi cavallereschi - dall’arrivo a corte della bella Angelica al massacro di Roncisvalle – rivivono in una scena che ricalca un vecchio teatrino dell’Opera dei Pupi in cui, però, i pupi sono attori in carne ed ossa. “La storia comica e tragica dei paladini di Carlo Magno - sottolinea l’autore Francesco Niccolini - racconta la bellezza e la crudeltà della vita. E se da più di mezzo millennio grandi poeti come Ludovico Ariosto e Torquato Tasso e oscuri teatranti continuano a provare un piacere immenso a raccontarla, un motivo ci deve essere. Con loro ho voluto narrare di Rinaldo, Astolfo, Angelica, della pazzia di Orlando e del massacro di Roncisvalle, dove i corpi furono abbandonati, occhi al cielo, a domandarsi che cosa sono le nuvole”. Promossa dall’Assessorato al Lavoro, Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Campania, per la direzione artistica di Mario Gelardi ed il coordinamento organizzativo di Luigi Marsano dell’associazione I Teatrini, la programmazione dedicata alla legalità continua con le Memorie dall’Olocausto con 7 titoli in cartellone fino al prossimo 4 febbraio per ricordare le vittime della follia nazista. Tutte le rappresentazioni, previa prenotazione, sono ad ingresso gratuito. Info: 081 0330619 e www.iteatrini.it

“Memorie Dall’olocausto – Progetto Shoah”

Memorie dall’Olocausto in scena per i giovani spettatori dei Teatri della Legalità della Campania. Inizia mercoledì 21 gennaio nel Teatro Comunale di Casal di Principe (Caserta) una programmazione di sette spettacoli, distribuiti in quattordici repliche per altrettanti comuni della regione, incentrata sulla tragedia della Shoah e dedicata alle vittime del tentato genocidio nazista. Realizzata nell’ambito della Giornata Internazionale della Memoria, la rassegna è promossa dalla seconda edizione dei Teatri della legalità, il progetto promosso da Corrado Gabriele, Assessore al Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Campania, per la direzione artistica di Mario Gelardi ed il coordinamento organizzativo di Luigi Marsano de I Teatrini.
Tutte le rappresentazioni si tengono alle ore 11 del mattino e, previa prenotazione, sono ad ingresso gratuito. Info: 081 0330619 e www.iteatrini.it
Programma in provincia di Caserta
mercoledì 21 gennaio 2009, ore 11, Casal Di Principe (Ce)
Teatro Del Piccione (Genova) presenta "La Portinaia Apollonia", liberamente tratto dall’omonimo libro di Lia Levi, per la regia e la drammaturgia di Antonio Panella, con Daniela Carucci, Paolo Piano ed Antonio Tancredi. In scena la storia di Daniel, un bambino ebreo nella Roma del 1943, durante le persecuzioni razziali e nel pieno della seconda guerra mondiale. Il suo dramma offre lo spunto e l’atmosfera adatta per affrontare grandi temi, purtroppo di scottante attualità, come la lotta al razzismo, la condanna delle discriminazioni tra esseri umani, l’orrore della guerra e, non ultimo, il dovere della memoria.
venerdì 23 gennaio 2009, ore 11, Piedimonte Matese (Ce) Teatro ex Opera Salesiani
sabato 24 gennaio 2009, ore 11, Mondragone (Ce) Teatro Ariston
Magazzini Di Fine Millennio (Napoli)  ed Associazione Teatrazione presentano "Cafe’ Shoa il teatro della memoria", con Igor Canto, Francesca Pica, Cristina Recupito e Carlo Roselli. “Per quanto incredibile e fuori luogo - si legge in una nota - nei lager si inventavano barzellette, e non erano certo i nazisti a farlo ma gli stessi ebrei per esorcizzare il terrore e l’orrore che li circondava. Il nostro lavoro analizza questo aspetto”. Lo spettacolo, infatti, offre spunti di riflessione sul dramma del popolo ebreo a partire dalla sua produzione umoristica fortunosamente arrivata fino a noi grazie al racconto dei sopravvissuti ai campi di sterminio.
martedì 27 gennaio 2009, ore 11, Santa Maria Capua Vetere (Ce), Teatro Garibaldi
Compagnia Teatroinsieme (Salerno) presenta Anna Frank, commedia con musica di Gaetano Stella; regia Matteo Salsano e Gaetano Stella, su musiche originali di Luca Sepe. L’allestimento tra teatro e musica parte dal racconto della vita della giovane ragazza ebrea di Amsterdam, ricostruito attraverso le pagine del suo diario di cui raccoglie filologicamente le sollecitazioni emotive ed i passaggi drammatici.

Teatri della legalità

Calendario spettacoli
martedì 3, ore 17, e mercoledì 4 febbraio , ore 11, S. Maria C. V. (CE), Teatro Garibaldi
Teatro Delle Briciole (Parma) presenta "I Grandi Dittatori" di e con Bruno Stori
In scena, Bruno Stori, in un dialogo diretto con i giovani spettatori, si confronta su un tema importante come la dittatura. Un monologo tragicomico che dà luogo ad una riflessione su come intolleranza e presunzione di superiorità possano trasformare gli esseri umani in veri e propri mostri. “Un ometto solo sul palco – sottolinea Bruno Stori - a tu per tu con i grandi dittatori della storia, soprattutto quella italiana, pronto a cogliere la retorica del “capo” nei suoi tic, nei gesti e nei toni roboanti secondo la migliore tradizione della satira novecentesca, da Petrolini a Chaplin”. Un viaggio nel passato ma anche nel presente del condizionamento dei media e della televisione, con gli occhi bene aperti su populismo, pensiero unico, connivenza coi poteri forti
giovedì 5 febbraio, ore 17, Mondragone (CE), Centro Aggreg. Giovanile
Theatre De Poche (Napoli) presenta "Juventus Napoli 1-3 / la presa di Torino" di Maurizio De Giovanni con Peppe Miale a cura di Massimo De Matteo
Lo spettacolo mette in scena il vero volto del calcio e dei tifosi, contro ogni violenza e contro ogni azione truffaldina, cui la cronaca ci ha abituati negli ultimi tempi, volte a svilire lo spirito sportivo condiviso dalla maggioranza degli appassionati. “Ci sono storie che non si dimenticano - si legge in una nota - e questo spettacolo di sicuro ne riassume una in particolare”. E’ il racconto di una passione verso una squadra di calcio, il Napoli, e di quel dolore, reiterato nei decenni, nel vederne puntualmente mortificate le aspettative di affermazione e successo. “Nella sua storia, il Napoli ha sempre giocato un buon calcio, vincendo partite importanti e lottando spesso fino in fondo per raggiungere la vetta, conquistare il titolo. Un sogno legittimo ed ampiamente condiviso da decine di migliaia di tifosi che è stato, negli anni, puntualmente interrotto ed infranto da un muro di colore bianco e nero, esattamente le tinte della divisa della Juventus”. Nel 1950, nel 1967, nel 1974, nel 1981, e in tantissime altre circostanze, fino a quando, in un giorno di novembre del 1986, accade finalmente l’incredibile. Il Napoli, dopo una serie di giornate di campionato vissute gomito a gomito con la Juventus, sfida il mito alla pari ed in casa sua”
mercoledì 4 , ore 11, Mondragone Teatro Ariston
venerdì 6 febbraio, ore 11, S. Maria C. V. Teatro Garibaldi
Efesti (Ercolano, Na) presenta "Salvatore Tragedia Del Mare", regia di Agostino Riitano
Uno spettacolo liberamente tratto da testi di Reinhard Göering, Erri De Luca, Franz Kafka e Georges Perec, per la regia di Agostino Riitano, con Amedeo Calise, Emanuele Rubino, Iorio Pietro, Pier Paolo Di Palma, Emanuela Gennariello, Valentina Friso, Stefania Pirozzi, Djihad Boukara, Gabriella Ruggiero. Scenografia, costumi e luci a cura di Juan Pablo Etcheverry, Daniela Salernitano, Roberto Crea, Paco Summonte con i ragazzi dell’IPIA Caselli di Napoli. Lo spettacolo affronta il tema dei cosiddetti “viaggi della speranza” che, come tristemente documentato dalle cronache quotidiane, costringono migliaia di esseri umani ad affrontare in mare il loro destino alla ricerca di nuove possibilità di sopravvivenza. Il motivo centrale della messinscena è il viaggio, non più inteso come fonte di conoscenza o intermezzo ludico né come metafora poetica dell’esistenza, ma come condizione obbligata per tantissimi nostri simili costretti a conquistarsi il diritto alla vita alimentando il tragico scenario dei flussi umani clandestini verso il ricco occidente.
mercoledì 25 febbraio nell’ambito del progetto promosso dall’Assessorato al Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Campania in collegamento con “I cento passi verso il 21 marzo”, l’iniziativa promossa dall’associazione Libera.
- Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere, alle ore 10, gli interventi di Don Luigi Ciotti, fondatore e presidente di Libera, di Don Tonino Palmese, referente di Libera Campania e di Corrado Gabriele, Assessore al Lavoro, Formazione ed Istruzione della Regione Campania che introducono i giovani spettatori alla visione dello spettacolo “Bianco polvere”, di Giuseppe Miale Di Mauro, con Francesco Di Leva, Adriano Pantaleo e Luana Pantaleo, le musiche sono di Francesco Forni, i costumi di Giovanna Napoletano ed il disegno luci di Silvio Rocco. In scena la drammatica storia di un giovane tossicodipendente, Genny, e del suo disperato tentativo di riconquistare quella vita che la cocaina gli ha avvelenato e “rubato”. “Lo spettacolo - scrive Miale Di Mauro in una nota - nasce dalla testimonianza di un tossicodipendente che, dall’interno della sua tragica esperienza, cerca di raccontare il vortice di emozioni che travolge la sua mente e la sua anima”. Dopo la replica al Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere, “Bianco polvere” sarà ancora in programma ai Teatri della Legalità nei giorni lunedì 30 marzo al Centro Sociale di Pagani, venerdì 3 aprile all’Ex Opera Salesiani di Piedimonte Matese (Salerno) e sabato 4 aprile al Circolo degli Universitari di Afragola.
Ancora mercoledì 25 febbraio, al Teatro Corso di Sessa Aurunca (Caserta), alle ore 11, va in scena “Io me ne frego!”, diretto da Valeria Cavalli e Claudio Intropido, con Andrea Battistella e Antonio Brugano su musiche originali di Gipo Gurrado. Prodotto e distribuito da Quelli di Grock, storico gruppo teatrale milanese, attivo sulle scene da oltre trent’anni anni, e realizzato con la consulenza specialistica della A SL di Milano, lo spettacolo propone la storia di due ragazzi legati da un’amicizia fraterna ed apparentemente inossidabile. Da un giorno all’altro ”uno dei due – si legge in una nota – plagiato da nuove compagnie muta atteggiamento e modi e diviene prepotente ed arrogante”. Tra i due ragazzi, a questo punto, cambiano linguaggio e comportamento e ben presto la violenza e la prevaricazione entra nelle loro vite, stravolgendole completamente. Una storia dai toni drammatici, facilmente assimilabile a tante esperienze vissute da ragazzi di più generazioni, che gli autori utilizzano quale formidabile strumento di denuncia del bullismo, un fenomeno di degenerazione sociale tanto presente nel nostro quotidiano.
Entrambi sono ad ingresso libero, come tutti gli appuntamenti previsti dalla rassegna, diretta da Mario Gelardi per il coordinamento organizzativo di Luigi Marsano de I Teatrini nell’ambito di Scuole Aperte 2009, che continuerà ancora fino al prossimo aprile, coinvolgendo gli studenti di 19 comuni della regione con spettacoli, incontri, laboratori e mostre sul tema della legalità Info: 081 0330619 e www.iteatrini.it.

Tutte le rappresentazioni si tengono alle ore 11 del mattino e, previa prenotazione, sono ad ingresso gratuito. Info: 081 0330619 e www.iteatrini.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.