Sacra Rappresentazione “Sarà chiammato ‘o Re” di Salvatore Macri

Caserta – dal 31 Gennaio al 1° Febbraio 2009

Comunicato stampa

In questo lavoro senza precedenti l’autore ha riscritto il Vangelo di Luca in versi endecasillabi rimati nel vernacolo napoletano.
L’opera, che unisce il tema sacro al mondo del lavoro artigianale è ambientata nella Corte borbonica di Ferdinando IV.
Essa ha trovato la sua naturale collocazione con l’esordio del 23 giugno 2008 nel il cortile principale del Belvedere di San Leucio (Caserta), facendo rivivere agli spettatori ed alle Autorità intervenute l’atmosfera della Corte del Real Sito del 1700 e del suo storico mercatino popolare.
Allo spettacolo “Sarà chiammato ‘o Re” partecipano 15 attori che interpretano artigiani venditori nel ricostruito mercatino del ‘700; ad animare la scena sono inoltre chiamati circa 40 figuranti che, nei costumi dei Nobili di Corte e muovendosi tra i venditori, in ricchi costumi in seta, realizzati rigorosamente secondo la moda dell’epoca, ascoltano compiaciuti il racconto degli episodi del Vangelo orchestrati dal Frate elemosiniere.
Il livello qualitativo dei costumi è curato nei minimi particolari, ed arricchito con accessori del caso; cenno particolare meritano le acconciature, realizzate tutte artigianalmente su disegni originali.
Alla recita degli episodi del Vangelo si alternano interventi musicali che consentono di ricreare l’ambiente di fine Settecento, dove i Cantastorie avvincevano con i loro racconti il borgo dei setaioli; le musiche sono scelte da quel repertorio, come le danze popolari e nobiliari che saranno intrecciate dai figuranti.
Lo spettacolo andrà nuovamente in scena il 31 gennaio 2009 alle ore 21 ed il 1° febbraio alle 20,30 presso il Teatro Izzo in Caserta, con la regia di Paolo Todisco. Prezzo del biglietto 10 euro con posti assegnati, prevendita in corso a cura Favole Seriche.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.