-

 

“Per altre terre andrò, per altro mare…”, sapori di terre, storie di frontiera

Puccianiello (CE), dal 15 Febbraio al 26 Aprile 2009

Comunicato stampa

Manouche presenta “Per altre terre andrò, per altro mare…”, sapori di terre, storie di frontiera - Anno Secondo, Rassegna ideata e diretta da Angelo Callipo
Ogni terra è uno scrigno, mescola tesori a profonde ferite, profumi meravigliosi a storie difficili da raccontare, ogni terra è un mondo a sé ma ogni terra è parte di un più vasto mondo.
Come Kavafis, che ha prestato un suo verso al titolo di questa rassegna, siamo spinti ad attraversare confini, perennemente sul filo di frontiere che hanno il potere di separare e unire al tempo stesso.
A partire dal 15 febbraio 2009 si terranno al Manouche sei appuntamenti per coniugare storie e gusto e collegare frammenti di terre attraverso parole , suoni, visioni e aromi , espressi dai racconti che sentiremo e dalle pietanze dei luoghi che gusteremo .
Programma:
domenica 15 febbraio 2009, ore 20,30, Thank You Amerika
“Yesse” con Angelo Callipo
1936: la terra promessa ha un nome quasi impronunciabile, qualcuno la chiama Nuovo Mondo, qualcuno ‘Merica, qualcuno attraversa l’oceano ma poi ritorna, qualcuno ci resterà per sempre…
Gusteremo: Petto di pollo fritto con salsa chili, contorno di riso selvaggio pilaf (mandorle, uva passa, frutta secca), Apple pie - Lime pie, Birra –Vino Bianco - Moscato
domenica 1 marzo 2009, ore 20,30, Il Ventre Di Napoli
“Il mio nome è Gennaro Esposito” con Ciro Pellegrino
Gennaro conosce a memoria i racconti di nonna Matilde, la musica degli anni ’60 e soprattutto le canzoni di un vecchio disco dello Zecchino d’oro. Cresce aggrappato alla sua infanzia e a Suor Veronica, alla quale ha chiesto di fargli da mamma.
Gusteremo: Timpano di maccheroncelli, Zucchine alla scapece, Pizza di amarena alla salernitana, Pastiera di grano, Vino rosso – Moscato
domenica 29 marzo 2009, ore 20,30, C’e’ Un’isola In Sicilia
“Cunto e canto” con Grazia Liguori
La Sicilia ha mille volti, tanti quante sono le sue donne: donne madri, donne figlie, donne di mafia, donne coraggio. Voci di un universo femminile, in bilico tra passioni e contraddizioni, si intrecciano e si sovrappongono per raccontare l’isola che c’è.
Gusteremo: I sapori della strada( arancini di riso,crispeddi e cazzilli), Cartoccio di sarde fritte, Caponata alla siciliana, Cannoli, Vino rosso & Moscato
giovedì 16 aprile 2009, ore 20,30, Da Buda A Pest E Ritorno
“La squadra spezzata” con Michele Tarallo
La “squadra d’oro”, l’Ungheria del grande Ferenc Puskàs, è molto più che una nazionale di calcio: è l’orgoglio di un popolo che tifa e sogna. Ma poi la palla passa ai carrarmati sovietici ed è la storia a prendersi gioco dei sogni.
Gusteremo: Goulasch (bogracsgoulyas di carne, cipolla, peperoni, pomodori, patate, paprika, tagliatelle), Coppetta di mascarpone e frutti rossi, Vino rosso- Spumantino rosso
giovedì 7 Maggio 2009, ore 20,30, Di Questa Terra, Di Questi Mali
“Il mio corpo ferito” con Anna Moriello
Febbraio 1578. Tribunale del Regio Governatore di Capua. Angela è alla sbarra dei testimoni, guarda gli imputati. Sono tutti colpevoli di “averla pigliata per forza, fattala andare a mala via et a male recapito...”
Gusteremo: Pasta mista con legumi e asparagi, Parmigiana di melanzane alla casertana, Babà, Vino Rosso
giovedì 14 maggio 2009, ore 20,30, Buonanotte Germania
“Colpi alla parete” con Antonio Vitale
Gli anni bui della Germania, una prigione, parole che diventano colpi alla parete: un uomo prova a capire le ragioni di un paese che ha smarrito ogni ragione. Da un testo di Heinrich Boll.
Gusteremo: Wurstel con Spatzel e crauti, Rhumtopf (macedonia al rhum), Vino - Birra

Biglietto d’ingresso euro 15, è gradita la prenotazione.
Manouche, Via Bellomo 14 Puccianiello (CE)
Prenotazioni: 0823 303638/286039 – manouches@hotmail.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.