-

  

Teatro Don Bosco: Come uno scandalo al sole

Caserta – 13 Marzo 2009

Articolo di Marilena Lucente

Come uno scandalo al sole, con Isabel Russinova e Pietro Longhi è l’ultimo spettacolo della stagione teatrale del Don Bosco. Un testo tratto dal best seller di  Sloan Wilson, con la regia di Silvio Giordani. 
Una casa lussuosa trasformata in albergo abbandonato dai turisti è il contenitore di un matrimonio che procede stancamente verso la dissoluzione. Lui è alcolizzato e arrabbiato con la vita, lei  invece dà tutta se stessa per portare avanti la vita familiare, tra casa, marito e un giovane figlio.
L’arrivo dell’ex bagnino della spiaggia, ma anche ex amore estivo di lei, diventato uomo di successo, infelicemente sposato ma con una figlia adorabile, romperà tutti gli equilibri pre esistenti.
I due ragazzi si innamoreranno, complice il mare della Versilia, la musica, la dolcezza delle vacanze e, quasi inconsapevolmente, spingeranno i genitori a confrontarsi con l’amore.
E mentre i matrimoni naufragano tra rancori e risentimenti, i giovani innamorati danno vita, non senza difficoltà, al loro progetto d’amore, decidendo di tenere il bambino che sta per nascere, lo scandalo al sole, appunto del titolo.
Un testo oggi poco scandaloso, ma ancora oggi efficace per il modo in cui indaga il groviglio dei sentimenti che fa avvicinare e allontanare mogli e mariti, genitori e figli. Sembra che solo la giovinezza custodisca la tenacia della speranza.
Bravissimo Pietro Longhi sulla scena, superando per presenza e intensità scenica tutti gli altri, si muove con naturalezza sullo sfondo di una scenografia di grande impatto visivo. Meno convincente è l’uso meccanico delle canzonette esistive, belle sì, ma usate strumentalmente ogni volta per indicare i cambi di situazione.
Isabel Russinova, indimenticabile protagonista delle stagioni televisive degli anni Ottanta, a teatro continua il dialogo con gli spettatori, sotto il segno della bellezza e della naturalità. 

Consulta: Teatro Don Bosco: programma della stagione 2008/09

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.