“Contaminazioni artistiche”, Teatro Musica Danza Pittura, I° rassegna

Caserta – dal 14 Marzo al 21 Aprile 2009

Comunicato stampa

“DIOTIMA – L’Alt(r)o Teatro” presenta “Contaminazioni artistiche”, Teatro Musica Danza Pittura, I° rassegna di spettacoli con la presenza di varie forme d’arte, ideato e diretto da Gianni Gallo
Teatro Comunale Di Caserta, Ore 20,30. Singola serata: 10 Euro
14 Marzo, “Echi Dal Sud America”
Uno sguardo all’America latina, alla sua Cultura al suo calore, alla sua allegria, alla sua sofferenza, alla sua rivolta, alle sue radici.
Un popolo non distante da noi, specialmente noi del Sud. Valga per tutte una caratteristica che abbiamo in comune: l’ospitalità.
Guai se perdessimo questa nostra caratteristica, tradiremmo le nostre origini, le nostre tradizioni, la nostra cultura, la nostra umanità.
Attraverso varie forme dell’arte, la musica, il canto, la danza, la pittura, la poesia, il teatro, lo spettatore vivrà momenti rievocanti l’aria latino-americana, evitando di banalizzare la profondità della sua cultura.
Si darà voce anche alla parola dei popoli indigeni, depredati dalla conquista dell’uomo bianco; a loro si deve, certamente, più che uno sguardo.
Sei musicisti, una cantante, due attori, due ballerini, un pittore saranno i protagonisti di questa particolare serata spettacolare.
Attori: Giovanni Gallo, Saverio Gallo
Voce e Chitarra: Susanna Canessa, Pianoforte: Fabio Tommasone, Contrabbasso: Marco Detilla, Sassofono: Giovanni D’Argenzio, Batteria: Raffaele Natale, Violino: Francesco de Laurentiis, Coreografie: Paola e Fernando Cabrera, Performance pittorica: Decio Carelli, Scenografia: Giuseppe Zarbo, Amplificazione e luci: Salvatore Lerro, Costumi: Sartoria “Mani di Fata”-Caserta-
28 Marzo, “Frammenti Di Discorsi Amorosi”
“Frammenti di discorsi amorosi” si posiziona sulla linea di confine tra Ragione e Passione, Intelletto e Cuore, “luogo” ove tutto è possibile, anche comunicare l’indicibile. E indicibile è l’amore!
Attraverso un percorso originale, gli artisti ci conducono per “mano” nei meandri più o meno nascosti, “rimossi”, ove sacro e profano, ideale e terreno, passione contenuta e s-regolata, bene e male si intrecciano e si con-fondono in un amplesso che rende leggero l’animo e incauto peccatore l’uomo.
“Quelle che vi narrerò son storie vere, che si intrecciano nell’animo d’ogni uomo,
la mia vita è in esse. Puoi, tu, scoprirla, se vuoi, e accorgerti che è la tua vita:
emozioni, sentimenti, passioni che non tornano; tramonto rosso che accende i cuori “instabili, congestiona il viso e, dall’albume vivo degli occhi, spiccia fuori la lacrima del rimpianto d’un felice tempo andato.
Ma, il cuore “instabile” torna in piena, nell’alba nuova, pulsa e preannuncia nuove passioni………”
Così inizia a recitare l’attore, introducendo la rappresentazione.
Due musicisti, una cantante, tre attori, saranno i protagonisti di questa particolare serata spettacolare.
30 Aprile, “Viva La Democrazia?!”
“La crisi della Ragione trova espressione nella crisi dell’Individuo, come strumento del quale la Ragione aveva conosciuto i suoi trionfi.L’illusione nutrita dalla filosofia tradizionale nei confronti dell’Individuo e della Ragione – l’illusione cioè della loro eternità – si va perdendo. Un tempo l’Individuo vedeva nella Ragione solo uno strumento dell’Io; orasi trova davanti al rovesciamento di questa deificazione dell’Io. La macchina ha gettato a terra il conducente, e corre cieca nello spazio. Al culmine del processo di razionalizzazione, la Ragione è diventata irrazionale e stupida.”.
Il declino dell’Individuo è ormai quasi consumato, come la sua Ragione. Eppure, si parla ancora spesso di Democrazia e se ne esaltano addirittura le peculiarità, contrapponendola al totalitarismo, al disordine o all’anarchia. La rappresentazione s-vela, quindi ri-vela alcuni aspetti della Democrazia Occidentale e, in un dialogo/monologo, le elezioni, fondamento della vita democratica, vengono discusse da due personaggi immaginari della nostra epoca.
Sei musicisti, una cantante, tre attori, due ballerini, saranno i protagonisti di questa particolare serata spettacolare.

Teatro Di Corte Della Reggia Di Caserta, Ore 17. (Settimana Della Cultura) Ingresso gratuito
19 Aprile, “Passaggio Attraverso La Divina Commedia”
 Assolutamente attuale è ri-proporre, oggi, la “Commedia” di Dante Alighieri: il “viaggio” che conduce verso la Verità eterna, passando attraverso la selva oscura del peccato. La metafora della “Commedia”, la purificazione della vita e del mondo che “volger si devono verso la Luce Etterna, verso uno stato di felicità”, come inizialmente recita l’attore, non solo è attuale , ma rispecchia l’universalità delle debolezze umane presenti trasversalmente in tutta la storia della cultura occidentale.
Attraverso alcuni luoghi delle tre Cantiche della “Commedia”, Giovanni Gallo, con il piacere e l’emozione, per una sfida personale, ci porta a vivere i versi classici tra i più belli della storia letteraria italiana in un incontro che va a ritrovare le motivazioni della pagina letteraria al di fuori di essa, nel diretto ed immediato rapporto comunicativo tra interprete e spettatore.
La storicizzazione, poi, pur necessaria, è lasciata alla libera interpretazione dello spettatore che si troverà avvolto suggestivamente e co-involto in alcuni momenti del viaggio nell’Inferno dantesco.
Due musicisti, un attore, un pittore saranno i protagonisti di questa particolare serata spettacolare
21 Aprile, “Dialogo Tra La Pace e La Guerra”
Rappresentazione teatrale molto liberamente ispirata ad una delle Operette Morali di Giacomo Leopardi: “Dialogo tra la Moda e la Morte”, totalmente rivisitata, attualizzata e drammatizzata.
La rappresentazione è svolta in forma suggestiva e coinvolgente. Il pubblico fungerà da spettatore attivo.
Così come la Moda, dice il Leopardi, è sorella della Morte, anche la Pace, esprime l’attore nella rappresentazione, è sorella della Guerra.
Due musicisti, un attore, due ballerini, un pittore saranno i protagonisti di questa particolare serata spettacolare

Prevendita: Ticketteria, via Gemito, Caserta
Botteghino Teatro Comunale, Caserta
Info: 0823 424108. 333 3556525. E-mail: mesmer9@virgilio.it . Sito: www.giannigallo.com

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.