Teatro Don Bosco: la Compagnia Teatrale "Il Carrozzone" presenta "Questi Fantasmi"

Caserta – 21 e 22 Marzo 2009

Comunicato stampa

Sabato 21 marzo ore 20.30 e Domenica 22 marzo ore 18 al Teatro Don Bosco, in Via Roma Caserta, la Compagnia Teatrale "Il Carrozzone" presenta "Questi Fantasmi" capolavoro di Eduardo De Filippo.
La Compagnia Teatrale "Il Carrozzone" nasce nel 2003 orientando inizialmente le proprie scelte sui testi di Eduardo Scarpetta: nel 2004 rappresenta "Li nepute du sinneco", nel 2005 "Cani e gatti", nel 2006 "Na matassa 'mbrugliata. Il gruppo teatrale rappresenta nel 2007 "Il Settimo si riposò" di Samy Fayad e dopo aver messo in scena nel 2008 una sorta di varietà, un testo inedito "Ogni anno punto e da capo" di Eduardo De Filippo, ha deciso quest'anno di mettere in scena un classico del teatro napoletano: "Questi Fantasmi" di Eduardo De Filippo.
L'opera è stata scritta nel 1946 ed Eduardo racconta che: "C'era un vecchio con la barba che veniva a casa quando ci trovavamo tra amici. Raccontava di essere uno specialista di sedute spiritiche. Per convincermi mi diceva che spesso, tornando a casa sua, trovava un tipo che usciva e lo salutava. Diceva di essere un fantasma. Io gli chiesi: Lei è sposato? E sua moglie non dice nulla? Non se ne accorge, mi rispose, non lo vede. Così nacque: Questi Fantasmi!".
Come avviene in molte commedie di Eduardo, il sipario si apre con il palcoscenico al buio. E' la commedia della vita che sta per nascere dal buio. Questi Fantasmi si rifà ad un tema tipico del teatro popolare che costruisce i suoi effetti giocando sulla paura, l'ingenuità, la superstizione: il tema della casa abitata dai fantasmi.
L'autentico merito di Eduardo è stato quello di reinventare, con sorprendente ricchezza fantastica e con tutte le risorse di un dialetto pittoresco e umanissimo, storia e protagonista, introducendo nell'una e nell'altro un'affettuosa e accorata intuizione della realtà umana più semplice, gli aneliti della disperazione, la volontà di sopravvivere e l'ingenua ma sincera disposizione a credere qualunque cosa, anche la più assurda ed improbabile, purchè sia un appiglio, una possibilità di evitare il naufragio.
"Questi Fantasmi" è interpretata da: Francesco di Mauro, Marcella Altiero, Luca Cuomo, Simona Carnevale, Giulio Mazzitelli, Danilo Conte, Stefania Altiero, Vittorio Vagliviello, Danilo Tartaglione, Annie Caputo,Antonio Ruggiero, Andrea di Mauro,Claudia di Mauro.
Regia: Ludovico di Mauro, Aiuto regia: Annamaria Taraschi
Direttore di scena: Michele Perrotta
Maquillage: Laura Mazzitelli
Luci e suoni: Marco Mariconda
Assistente alla fotografia: Antonio Buonaurio
Scenografie: Ludovico di Mauro
Realizzazione scene: S.A.C.S. Scenografie
Costumista: Chiara Carfora
Scenotecnico: Enrico Vellante
Grafica e disegni: Stefania Altiero
Direttrice di sala: Giovanna Maiello
Biglietti: Adulti € 10,00 - Bambini fino a 12 anni € 5,00.

Teatro Don Bosco Tel. 0823 215757
Prevendita Ticketteria: Tel. 0823 353336

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.