1° Festival sulla tradizione della maschera teatrale in Campania: Di Maschera In Maschera

Capua (CE) - dal 16 giugno al 4 luglio 2009

Comunicato stampa

In occasione del quattrocentesimo anniversario dell’introduzione sulle scene della Maschera di Pulcinella ad opera del Capuano Silvio Fiorillo, in arte Capitan Mattamoros con la Direzione Artistica e Organizzativa - La Mansarda - Teatro dell’Orco e in collaborazione con l’Associazione Architempo e La Coperativa Capuanova
Dalle celebri maschere della farsa Atellana fino alle maschere proprie della Commedia dell’Arte, da Orta di Atella alla città di Capua, il territorio della Provincia di Caserta è fortemente legato alla genesi ed all’utilizzo della maschera teatrale.
E’ da questa osservazione che parte il progetto “ Di Maschera in Maschera” , teso a promuovere e diffondere la tradizione della maschera teatrale - un tempo strumento indispensabile e necessario per l’attore - attraverso un progetto di formazione che ambisce a divenire un vero e proprio “polo” per lo studio della maschera nel meridione.
Sede ospite per l’attuazione del progetto è stata individuata la città di Capua, in quanto patria di Silvio Fiorillo, celeberrimo Capitan Mattamoros, al quale la tradizione attribuisce l’ introduzione della maschera di Pulcinella sulle scene, evento del quale quest’anno ricorre il quattrocentesimo anniversario. (1609-2009)
Agli stages si affiancano una serie di eventi collaterali, quali spettacoli, videoforum e seminari, rivolti ad un pubblico più ampio, allo scopo di offrire a tutti una occasione di avvicinarsi da spettatori a questa affascinante tradizione teatrale e di riscoprire un fenomeno culturale fortemente radicato nel nostro territorio.
Programma:
Dal 16 al 20 Giugno, Il Corpo, la Voce e la Scena
Workshop sulle Maschere della Commedia dell’Arte, condotto da Claudia Contin e Ferruccio Merisi, della Scuola Sperimentale dell’Attore di Pordenone
Sabato 20 Giugno – ore 21:00 - Cortile Palazzo Lanza
Compagnia Attori & Cantori presenta "Gli Abitanti Di Arlecchinia" con Claudia Contin, regia Ferruccio Merisi. Ingresso 10 euro
Domenica 21 Giugno – ore19:00 – Cortile Palazzo Lanza
Compagnia Pulcinella di Mare presenta "Pulcinella e l’asino del diavolo", antiche Guarattelle Napoletane di e con Gaspare Nasuto. Ingresso 5 euro
Dal 22 al 25 Giugno
, Pulcinella / a sud della Commedia dell’Arte
Workshop improntato sulla “Lucilla Costante” di Silvio Fiorillo, condotto da Michele Monetta, direttore dell’ICRA Project e docente di Mimo e Maschera presso l’Accademia Nazionale d’Arte drammatica “S. d’Amico” di Roma
“Di Maschera in Maschera” si pone dunque come primo obiettivo, la formazione: ed infatti il programma prevede due stages, rivolti ad attori, mimi, allievi attori, artisti, insegnanti, educatori ed animatori, condotti da docenti di richiamo internazionale, da tempo impegnati nello studio, la ricerca e l’approfondimento della maschera teatrale.
Agli stages si affiancano una serie di eventi collaterali, quali spettacoli, videoforum e seminari, rivolti ad un pubblico più ampio, allo scopo di offrire a tutti una occasione di avvicinarsi da spettatori a questa affascinante tradizione teatrale e di riscoprire un fenomeno culturale fortemente radicato nel nostro territorio.
Venerdì 26 Giugno, ore 11:30, Aula Consiliare Comune di Capua
"Mimiambi, Fliaci, Atellani, Cavajuoli, Sautabanchi... " genealogie campane di Pulcinella e di Tiberio Fiorillo, suo legittimo padre. Seminario a cura del Prof: Giuseppe Rocca, Docente dell’Accademia D’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma
Venerdì 26 Giugno, ore 19:00, Aula Magna Università della Seconda Università degli Studi –Sede di Capua
Videoforum "Maschera Novecento" A cura dell’ICRA Project di Napoli, Ingresso Gratuito
Sabato 27 Giugno, ore 21:00, Cortile Palazzo Lanza
Compagnia La Mansarda - Teatro dell’Orco presenta "Pulcinellata Prima", spettacolo per tutta la famiglia, dal Pentamerone di G.B. Basile. Ingresso 5 euro
Sabato 4 Luglio, ore 21:00, Chiostro dell’Annunziata
"In Laude della Discordia", spettacolo/Laboratorio sulla tradizione della Commedia dell’Arte. Messa in scena Maurizio Azzurro. Ingresso 10 euro

I workshop si svolgeranno nella sede della Cooperativa CapuaNuova in Via del Seminario, Palazzo Fazio, Capua, sono a numero chiuso e le richieste di iscrizione idevono essere inoltrate alla mansarda (curriculum + foto)

Curricula

Claudia Contin
Figura di spicco della Scuola Sperimentale dell’Attore come attrice, come docente e come ricercatrice. Sempre più conosciuta a livello internazionale come Arlecchino e come «maestra» di Commedia dell’Arte, ha sviluppato un’originale «catalogo psico-fisico» di tutti i personaggi «in maschera» principali della tradizione italiana, che confronta continuamente con le sue ricerche sperimentali in altri linguaggi d’attore.
Ferruccio Merisi
Fondatore a Pordenone della Compagnia Attori & Cantori (1985) e della Scuola Sperimentale dell’Attore (1989), si è formato negli anni ‘70 come allievo di Eugenio Barba e come regista del Teatro di Ventura.
Ha poi diretto il Festival di Santarcangelo ed è stato docente stabile alla Scuola del Teatro a l’Avogaria di Venezia. Tiene seminari e laboratori in tutto il mondo e dirige messe in scena per la propria compagnia e per altre, spaziando dalle sperimentazioni più impegnative al teatro di strada, dai grandi testi di tradizione alle "scritture" interdisciplinari più attuali.
Michele Monetta
Direttore artistico dell’Icra Project, attore, regista, Insegnante di Mimo e Maschera all’Accademia Nazionale d’arte drammatica “ Silvio d’Amico” di Roma e docente di commedia dell’arte all’Ecole “Rudra” di M. Bèjart di Losanna.

Informazioni
Compagnia La Mansarda Teatro Dell’Orco, Via Caprio Maddaloni, 150 Caserta
Telefono 0823343534- 3398085602- Fax 0823283709, lamansarda@lamansarda.com, www.lamansarda.com

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.