Teatri Di Pietra: recensione di "Il Governo Delle Donne" di Aristofane

Alife (CE) – 9 Agosto 2009

Articolo e foto di Pia Di Donato

Spettacolo conclusivo della "tranche" che ha visto l'anfiteatro romano di Alife come location d'eccezione per tre  spettacoli d ella rassegna "Teatri di Pietra"
Per prima cosa va fatto un plauso allo staff casertano di Teatri di Pietra che, anno dopo anno, ci "invita" alla scoperta (o riscoperta) di alcuni gioielli del territorio e svolge quindi un doppio lavoro culturale
Quindi segue un invito: se non avete mai visitato questo sito, non perdete l'occasione!
Veniamo allo spettacolo che ha visto Deborah Caprioglio nell'insolita (ma non tanto, qualche precedente c'è stato) veste di attrice-cantante.
La rappresentazione è molto attualizzata: è un musical molto semplice, ma che ha attirato così tanti spettatori da provocare il cosiddetto "sold out" (tutto esaurito) con addirittura un nutrito gruppo che ha seguito lo spettacolo in piedi.
“Il governo delle donne” di Aristofane è ambientata ad Atene dove la politica è in mano agli uomini che si dedicano ad essa solo per poter ricevere i 3 oboli di "paga" (vi ricorda qualcosa di attualità?).
Un gruppo di donne, travestite da uomini, fa un blitz nell’assemblea cittadina e fanno votare un provvedimento rivoluzionario. Visto che finora gli uomini hanno dato scarsa prova di saper governare la città, d’ora in poi saranno le donne a prenderne la guida, instaurando un “nuovo ordine” improntato all'abolizione della proprietà privata, alla comunione dei beni e alla liberalizzazione delle unioni fra i sessi. Il sogno utopistico si scontra però xon alcuni paradossi che ne consiglieranno una revisione
A far da contorno alla prima attrice un affiatato gruppo di attori: Marco Minetti, Mario Patanè, Antonella Piccolo, Angelo Maresca, Chiara Cavalieri, Sara Greco Valerio, Daniela Ialicicco e Daniela Scarlatti. Gli interventi musicali sono però in playback anche se danno sostegno, con alcune semplici coreografie, alla trama esile e breve.
L'augurio che facciamo è che l'amministrazione di Alife - responsabile della cura e della valorizzazione dell'Anfiteatro - continui a scommettere su questa manifestazione in modo da avere, nei prossimi anni, un numero maggiore di spettacoli ma, soprattutto, per farsi conoscere ad apprezzare da un più alto numero di spettatori

consulta: Teatri di Pietra 2009

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.