-

  

Al Teatro Comunale i Virtuosi di San Martino

Caserta – 2 gennaio 2010

Articolo e foto di Lella De Lucia

Un quintetto di musica da camera assolutamente necessario di questi tempi, anzi, da prescrivere come medicina non convenzionale contro il logorio dell’Italia moderna…
I Virtuosi di San Martino, al secolo Roberto Del Gaudio (voce), Federico Odling (violoncello), Vittorio Ricciardi (flauto), Antonio Gambardella (violino) e Dario Vannini (chitarra), compiono un irriverente cross over di teatro-canzone tra cabaret, satira politica, battute alla Squallor, occhieggiando alle sonorità di Kurt Weill e Brecht.
Che ne esce da tutto ciò?
Uno spettacolo politicamente scorretto, dalla dura irriverenza, dall’umorismo nero graffiante.
Ne “La repubblica da salotto” vengono chiamati all’appello il regista di teatro off (dal ritornello “faccio l’off”, con le ovvie ambiguità…), il camorrista disoccupato, il leccaculo. Personaggi inquadrati da una luce tagliente che ne evidenzia la miseria umana.
Sconti a nessuno in questo spettacolo, come è giusto che sia.
Comico e corrosivo, forse troppo per qualche spettatore che ha lasciato in anticipo la sala; ma anche questo fa parte del gioco…

consulta: Teatro Comunale: rassegna "Non ci resta che ridere"

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.