foto Enzo Rapa

  

TeatRing ad Officina Teatro: “Coraggio conoscenza poesia”

S. Leucio (CE) – 5 Marzo 2010

Articolo di Rossella Barsali

S. Leucio. Un’aria di assoluta passione per il teatro, quello emergente: è questo che si respira ad Officina Teatro, che avvia un’iniziativa di ampia ricaduta nell’ambito teatrale underground locale.
La serata, inaugurata da Laura Rossetti,  sotto l’egida dell’assessore Paola Servillo, presente in litteram,  vede l’esordio della compagnia "Esperimento teatro", condotta da Luigi Laperuta, con il lavoro “Coraggio conoscenza poesia”. Appartenendo di fatto alla giuria di “esperti”, mi esento dal recensire il lavoro, ma di soppiatto ho incontrato lo stesso Laperuta, per un’informale chiacchierata dopo lo spettacolo.

R.Barsali: Complimenti  per lo spettacolo! Abbiamo pensato di sottoporre ogni sfidante in gara a tre domande, che indagano sul proprio operato nell’ambito teatrale, un po’ come la commedia di Eduardo, “Ieri, Oggi e Domani”. Come nasce la compagnia?
L.Laperuta: Nasce nel 2009, da una mia idea, e dalla dissoluzione di più compagnie teatrali, con attori convergenti verso il mio progetto artistico. Lavoriamo essenzialmente sulla rivisitazione di testi classici, ma anche contemporanei, là dove intravediamo la possibilità di espressione del nostro personale messaggio.

R. Barsali: Quali sono le motivazioni dello spettacolo?
L.Laperuta: L’interazione col pubblico, principalmente! Un pubblico assertivo, bloccato davanti alla televisione, e poco partecipativo. L’intento è quello di risvegliare le coscienze, attraverso i messaggi sempre attuali dei classici..

R Barsali: Che progetti avete per il futuro?
L Laperuta: Uno spettacolo rivisitato sulla “Fattoria degli animali” (G. Orwell), ed il “Ritratto di Dorian Gray” (O.Wilde), sempre riadattato.

In bocca al Lupo!

(info sulla compagnia Esperimento Teatro)

Consulta TeatRING - la rassegna teatrale dedicata al Teatro casertano emergente

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.