Foto Vincenzo Rapa

  

"TeatRing" ad Officina Teatro: "Hai giā fatto colazione?"

Caserta – 17 Aprile 2010

Articolo di Rossella Barsali, Foto Vincenzo Rapa

Il quarto incontro di TeatRing, ad Officina Teatro č un godibile atto unico, liberamente tratto da “L’udienza” di Vāclav  Havel, scritto nel 1975, all’indomani del sogno infranto dai carri armati della Primavera di Praga.
Piero Grant e Peppe Romano (Compagnia NuovoSpazioTeatro) mettono in scena, riadattandolo ai giorni nostri e alla nostra realtā territoriale, un colloquio grottesco dai sapori beckettiani, in cui un drammaturgo, perseguitato per le sue idee e di conseguenza costretto a guadagnarsi da vivere come scaricatore di barili di birra, viene ricevuto dal “capo”, un tracotante alcolizzato da cui dipende il suo destino. Scoprire, durante il colloquio, che entrambi i destini sono incrociati, e che quindi l’uno č vittima e carnefice dell’altro, non migliora la situazione.
Non potendo recensire lo spettacolo, ho intervistato i due registi-attori:

R. Barsali: Mi raccontate la genesi dello spettacolo?
Romano, Grant: Lo spettacolo nasce 3 anni fa, ma per quest’anno la rappresentazione di stasera chiude il ciclo. L’idea di rappresentare Havel č consequenziale ad un certo tipo di percorso che include autori del calibro di Pinter, Beckett, con una partenza, perō, tipicamente nostrana, tant’č che abbiamo portato in scena De Filippo, ai nostri esordi.

R.Barsali: Qualcosa su di voi?
Grant, Romano: artisticamente, siamo nati insieme…Piero (nda Grant) proviene dal laboratorio Stabile di Ianniello, Peppe (nda Romano) č assolutamente autodidatta, ma entrambi, come futuri progetti, oltre che portare avanti la ribalta, abbiamo intenzione di approfondire gli studi di drammaturgia.

R. Barsali: …quindi, progetti futuri?
Grant, Romano: Prossimamente, portiamo in scena al teatro Civico 14 “Il Ratto”, un nostro adattamento dal film “Bastardi senza Gloria”. Poi, stiamo lavorando a “La firma” (Havel) e a “Il Calapranzi” di Pinter. Comunque, il nostro obiettivo resta l’Accademia…
Avete giā fatto colazione?

consulta TeatRING - la rassegna teatrale dedicata al Teatro casertano emergente

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.