Officina Teatro: "Pulcinellata prima"

S. Leucio – 24 Maggio 2010

Articolo e foto di Pia Di Donato

Una serata per grandi e bambini quella del 24 Maggio all'Officina Teatro. Fuori cartellone la commedia proposta da  "La Mansarda - Teatro dell'Orco", "Pulcinellata prima", che ha portato Maurizio Azzurro a vincere l'anno scorso il Premio Ribalta 2009 come migliore attore
Prima e dopo lo spettacolo pochi minuti sono stati dedicati, prima da Maurizzio Azzurro e poi da Roberta Sandias (che ha urato l'adattamento dello spettacolo) a rimarcare come la tradizione drammaturgica della nostra terra sia ricca "Dalle Fabule Atellane alla Commedia dell'arte" dice Sandiar parafrasando il sottotitolo di una rassegna-laboratorio che hanno organizzato per Giugno a Capua.
Lo spettacolo è in un dialetto stretto, un po incomprensibile per un gruppo di extra-...campani venuti per l'occasione e per qualcuno dei bambini che soni in prima fila e con le marionette infilate in una mano. Ma che importa! è la mimica, la gestualità a far capire tutto! e poi Pulcinella è simpatico a tutti, nonostante la sventatezza (non ha paura dell'orco e riesce ad uccidere il drago nonostante gli tremino le gambe) perchè ha un cuore grande e fa amicizia con tutti.
La trama è si rifa ad un racconto del seicentesco Pentamerone di G. B. Basile ed è il risultato del laboratorio- ricerca dell'anno scorso che ha messo al centro la figura di Silvio Fiorillo, capuano, riconosciuto come creatore del personaggio mentre la maschera risulta essere più antica. Ancora più interessante è la storia relativa al probabile figlio di Silcio, Tiberio, che, a sua volta vestì i panni di Scaramouche e che contese insieme a Moliere (!) il palco dei reali in Francia.
Lo spettacolo è ancora più interessante sia per la presenza di ingegnose "macchine", ovvero la botte che si trasforma in drago e il baule-orco, che per l'uso di musiche dal vivo. Praticamente tutti gli attori sanno suonare e cantare! Inoltre ogni attore sostiene la parte di almeno due personaggi dando l'impressione di continui cambi di scena.
Una proposta che è davvero adatta per tutte le età: ai bambini non importeranno le parole, capiranno a volo al gestualità, mentre gli adulti coglieranno il lavoro di ricerca, anche verbale, che è stato fatto senza per altro, rinunciare a qualche sana risata.
Per chi desidera vederlo ( o ri-vederlo) potrà farlo domenica 13 Giugno all'interno della rassegna "Di Maschera In Maschera" a Capua.

Consulta: Officina Teatro Stagione 2009/10 "Prospettive Contemporanee"

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.