Carmen Gentile

  

Laboratori de La Mansarda- Teatro dell'Orco

Caserta – da Novembre 2010

Comunicato stampa

Quattro Passi nella Danza Popolare - Corso sulla Coreutica e sul Folklore del Sud Italia di e con Carmen Gentile
Sabato 6 Novembre 2010, ore 16.00-18.00, Sede Compagnia La Mansarda
La compagnia teatrale La Mansarda -Teatro Dell’Orco, direzione artistica di Roberta Sandias, presenta il primo corso sulla coreutica e sul folklore del Sud Italia: “ Quattro Passi nella Danza Popolare”, a cura di Carmen Gentile.
Il Corso è un percorso ludico-educativo rivolto ai bambini e ai ragazzi per conoscere le danze tradizionali espressioni delle specificità culturali dei popoli .
Il programma prevede l’insegnamento di semplici danze e canti popolari tradizionali campani.
Gli obbiettivi sono: educare al movimento in relazione alla musica; curare lo sviluppo del senso ritmico; educare al riconoscimento dei diversi stili musicali e delle varie modalità di eseguirle; promuovere stili cooperativi (facilitati dalla caratteristica “corale” delle danze).
Le danze proposte agli allievi sono patrimonio folkloristico delle regioni del Sud Italia. La Tammurriata per la Campania: in questo primo ciclo si dedicherà attenzione anche agli strumenti musicali principali di questa danza come la Tammorra e le castagnette, alla danza come fenomeno devozionale e di svago. La Tarantella Montemaranese per il particolare “Popolo di Montemarano” (Avellino).Le Pizziche e la Tarantella del Gargano per la Puglia: danze particolari e di varia espressività emotiva dalla gioia all’isteria, dall’amore alla lotta. La Tarantella Calabrese per la Calabria: in cui la forza e la vivacità della terra calabra si esprime con una danza molto veloce e saltata sia in coppia che singolarmente.
Il Corso “Quattro Passi nella Danza Popolare” vuole renderVi partecipi di quelle che sono le Nostre tradizioni. Vi aspettiamo per iniziare insieme questo viaggio meraviglioso tra tradizione e cultura.
Prima lezione di prova gratuita sabato 6 novembre 2010, alle ore 16.00.
E’ previsto un saggio spettacolo di fine corso.

Carmen Gentile

Nel 2005 conosce e inizia la vita popolare. Prima a piccoli passi - imparando, cadendo e rialzandosi (nelle votate più acrobatiche) alle tante feste popolari della tradizione campana.
Grazie ad alcune anziane del suo paese d’origine (Marcianise), apprende le storie su alcuni canti tradizionali e sulla tammurriata di Marcianise (O’ ballo ‘e l’urz’).
E quando poi ha iniziato a saltare bene, con le tarantelle calabresi e la pizzica salentina, giungono i primi contatti con gruppi di musica popolare che la ingaggiano per ballare ai loro concerti.
Ha tenuto i primi corsi di danza popolare per l’associazione culturale UNART, di Marcianise, a tutt’oggi ne tiene diversi per associazioni come L’Arnia di Caserta e gli Arianova di Pignataro Maggiore (CE).
E’ socia di “Progetto Bagaria – Tradizioni a Confronto” associazione di promozione socioculturale, per la quale si occupa delle danze tradizionali.
Nell’ambito della collaborazione con enti ed associazioni ha anche tenuto corsi di danza per i bambini nel 3° Circolo Didattico di Caserta; e danza per diverse formazioni musicali: Taranterrae, “Mamma Tammorra” di Luca Rossi, i Corepolis, Tammurriarè, Antico Presente ed è stabile come Danzatrice nell’Orchestra Popolare Casertana.

“Trame, orditi e arditi pensieri” - Laboratorio di Scrittura Creativa condotto da Roberta Sandias

Martedì 9 Novembre 2010, ore 19.00- 21.00, Sede Compagnia La Mansarda
Perché un corso di scrittura creativa?
Che non si possa insegnare la creatività, questo è evidente.
E tantomeno si può insegnare ad uno scrittore come diventare tale.
Tuttavia, un laboratorio inteso come una vera e propria fucina d’arte, dove qualcuno più esperto conduca per mano un gruppo inviando stimoli, suggerendo tecniche, creando pretesti per produrre materiale, può sortire effetti sorprendenti.
Ed è quello che ci proponiamo di fare con il corso “Trame, orditi e arditi pensieri”, condotto da Roberta Sandias .Riunire un gruppo di appassionati della scrittura e produrre e ordinare materiale, allo scopo di individuare la propria poetica, decodificare il proprio percorso, o semplicemente per divertirsi con una delle forme d’arte più poliedriche e comunicative.
Non verrà tralasciata l’indagine sulle tecniche di scrittura, ed ampio spazio verrà dato alla drammaturgia, creando momenti di interazione con il Laboratorio Teatrale Permanente de “La Mansarda”, al fine di rendere materia viva, quale è, la parola scritta.
I corsi si terranno presso la sede della Compagnia, in Via Caprio Maddaloni, 136, a partire da martedì 9 novembre alle ore 19,00.
Gli incontri, della durata di novanta minuti, si terranno a cadenza settimanale fino a maggio 2011.
Sono previsti interventi di altri autori ad integrazione e confronto del percorso proposto.
Il Programma prevede :cenni sul concetto di scrittura;fabulazione ed immaginazione: metodi e stimoli.Uso dei cinque sensi di percezione come stimoli fantastici. Percorsi immaginativi. Scelta dei personaggi, dei luoghi e degli spazi d’ambientazione. Simboli e metafore. Composizione di un testo: soggetto, scaletta e stesura.Dalla prosa alla forma dialogica: cenni sulla scrittura teatrale.Cenni sulla scrittura applicata all’infanzia: “Grammatica della Fantasia” di G. Rodari. Il binomio fantastico. “La morfologia della fiaba” di Propp. La scrittura in versi: il gioco della rima.
 

La Mansarda- Teatro dell'Orco, Via Caprio Maddaloni , 136, Caserta
Per info 0823343634-3398085602

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.