-

  

"Il giardino incantato", favole in musica per adulti e bambini

Caserta – 5 Gennaio 2010

Comunicato stampa

Il 5 Gennaio 2011 alle 17.30 presso il Teatro Izzo di Caserta rappresentiamo "Il giardino incantato", un opera ispirata dalle musiche di Ma Mère l’Oye di Ravel e le favole di Perrault. Ravel in questa opera si ispira proprio alle opere di Perrault, celebre scrittore di Favole cui dobbiamo molto del repertorio classico che tutti conosciamo.
Abbiamo utilizzato le favole per costruire un percorso di narrazione psicologicamente orientata il cui scopo era permettere ai bambini di conoscere ed esprimere il proprio mondo emotivo. Siamo così partiti dalla paura di sentirsi smarriti (Pollicino) per esplorare anche la paura della diversità (La Bella e la Bestia), dell’ignoto ecc. per passare poi alla scoperta delle risorse per fronteggiare i momenti difficili, saper chiedere aiuto, costruire relazioni di fiducia con adulti di riferimento. Abbiamo poi lasciato spazio alla loro carica espressiva facendo produrre lavori che sono diventati parte integrante della scenografia dell’opera.
Hanno contribuito al progetto artisti di primo ordine a cui va la nostra gratitudine: il DUOKEIRA suonerà Ravel e ci ha suggerito come lavorare usando la musica, Valerio Carosi ha montato i video che accompagnano la musica e la narrazione, Alessandra le Caselle ha illustrato le favole in maniera delicata e sapiente, Roberta Sandias racconterà le favole agli spettatori. Poi ci siamo noi tutti di Zetesis che sfiguriamo un pò a fianco a questi artisti ma ci siamo dati da fare per organizzare il testo (Gino Aldi e Iolanda Falanga) e sopratutto per tirar fuori la capacità narrativa ed espressiva dei bambini (le nostre educatrici) aiutate dal dott. Pasquale Borriello nostro punto di riferimento per l’uso dei linguaggi artistici in psicologia e Valentina Velleca ed Angela Sarnatoaro (le nostre esperte in linguaggi creativi). Ne sono usciti lavori di grande pregio.

Per assistere allo spettacolo potete chiamare la segreteria di Zetesis dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00: tel. 0823/452842
oppure scriverci all’indirizzo info@zetesispsiche.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.