-

  

Teatro Caserta Città di Pace: Vinti e Vincitori della Compagnia d’Arte Fabbrica Wojtyla

Puccianiello (CE) – 27 Gennaio 2010

Comunicato stampa

Giovedì 27 gennaio 2011, alle ore 20.30, in concomitanza con la Giornata Nazionale della Memoria sarà rappresentato presso il Teatro della Pace di Caserta, l’opera Vinti e Vincitori, con la Giovane Compagnia d’Arte Fabbrica Wojtyla.
L’opera è nata da una riflessione di Patrizio Ranieri Ciu sull’argomento della Shoah e da un approfondimento di Alfonso Martucci il cui contributo è da ritenere pietra miliare nella lettura del dubbio nel giudizio umano. Il lavoro teatrale è stato già messo in scena ed ha avuto Alfonso Martucci tra i principali interpreti.
L’attuale iniziativa, fortemente voluta dal Centro studi “Alberto Martucci”, ha lo scopo principale non di sublimare il nome di Alfonso Martucci, ma di qualificare quanto egli ha fatto per la professione forense anche in senso artistico in modo che il suo percorso umano ed intellettuale possa servire da esempio per le nuove generazioni.
Il ruolo delle tre figure principali dell’opera: il giudice (Gennaro Stanislao), l’accusa (Andrea Pugliese), la difesa (Camillo Irace) è stato affidato non a tre attori professionisti, ma a tre persone legate al compianto Alfonso da un fraterno afflato, le quali hanno voluto mettersi in gioco con entusiastico coinvolgimento per testimoniare ancora una volta gratitudine verso un autentico Maestro.
L’argomento teatrale porta in giudizio la tendenza negazionista della Shoah.
Il reato ipotizzato è l’attentato alla memoria.
Protagonisti un giudice, un pubblico ministero ed un difensore. L’intro è affidato a due giovani che si confrontano a loro modo sulla tematica.
Segue il processo vero e proprio. Esposizione dei fatti, contestazioni, prove documentali con lettere ed immagini rispondono ad un susseguirsi di interventi contrapposti tra Accusa e Difesa tra le considerazioni del Giudice.
Si giunge alla testimonianza di figure del tempo che si raccontano e quindi alle arringhe finali.
La conclusione è affidata dal Giudice ad una giuria presunta popolare che emetterà un verdetto del tutto originale ed inaspettato.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.