-

  

Teatro Don Bosco: Don Pascà fa acqua a pippa

Caserta  – 5 e 6 Aprile 2011

Comunicato stampa

La Compagnia teatrale amatoriale “Il Sogno” nasce dalla passione per il teatro di un gruppo di amici, provenienti da altre esperienze teatrali, che uniscono alla loro passione, la voglia di aiutare il prossimo meno fortunato, devolvendo il ricavato dei loro spettacoli a varie associazioni culturali e/o enti ospedalieri. Martedì 5 e Mercoledì 6 Aprile, sono in scena al Teatro Don Bosco di Caserta con la commedia comica in due atti di Gaetano Di Maio “Don Pascà fa acqua a pippa” con libero adattamento della Direttrice Artistica Finisia Campana. I ricavati verranno devoluti in beneficenza, scopo sostanziale e oggettivo della compagnia. Infatti, i due spettacoli sono dedicati al Servizio di Volontariato Parrocchia S. Croce di S. Cipriano d’Aversa (CE), che da tempo si è prefisso lo scopo di superare l’emarginazione, migliorare la qualità della vita e le relazioni umane, prevenire e rimuovere situazioni di bisogno in soggetti diversamente abili, in particolari giovani e anziani. Inoltre replicheranno Giovedì 7 Aprile, sempre al Teatro Don Bosco, serata organizzata dal Rotary Club di Caserta promossa dal Dott. Crescenzo Soriano.
La commedia “Don Pascà fa acqua a pippa” è ambientata in un ‘’basso’’ napoletano presso una famiglia che lotta per sbarcare il lunario. Quello che dà vivacità scenica è una lettera proveniente dall’ America che apre le speranze ad una ricchezza immediata. Infatti in casa dei coniugi Speranza (Ortensio Letizia e Finisia Campana), la miseria regna sovrana. Fra padrone di casa (Pasquale Barbato), l’impegnatario, l’esattore (Rosario Striano) e vari creditori, la vita di questa famiglia prosegue con grande difficoltà. Solo un miracolo ci vorrebbe per cambiare la loro vita. L’improvviso arrivo di Cesarino (Mario Letizia) dall’America, fa ben sperare in un cambiamento di vita. Ma i sospirati dollari si faranno attendere troppo creando grande suspense. In questo ambiente si inseriscono vari personaggi (Fernanda Fernandez, Aurora Letizia, Giovanna Affinita, Flavio Nocerino, Francesco Nocerino, Angela Basilicata, Giulio Nocerino, Mauro Aldi e Stefania Marsala) e le voci del vicolo (Gerardo Giugliano) che con innumerevoli colpi di scena, equivoci a ripetizione danno colorito alla Commedia, curata dalla regia di Benito Letizia, tenendo così il pubblico attento e interessato fino alla fine.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.