Officinateatro presenta "Le Matronnole – Inciuci, lamenti ed altri rumori"

S. Leucio (ce) – 16 Aprile 2011

Articolo e foto di Pia Di Donato

Tre signore (sic!) sotto il casco dal parrucchiere alla vigilia del matrimonio dei rispettivi figli (maschi). Tre donne (il Signore mi perdoni!) della nostra terra, legate a usi (il perpetuare dei nomi, il corredo) e costumi ("la festa di fidanzamento il cui unico scopo è quello di anticipare, per sfarzo e ostentazione, la cerimonia del matrimonio, il matrimonio in bianco e con il velo. Tre suocere pronte a vantare tutte le doti del figlio "maschio" e sparlare delle nuore, per definizione sfaticate, intriganti e scostumate.
Il tutto in un dialetto "ripulito" in cui il "bagnasciuga" diventa il "bagnoschiuma", i trigliceridi cambiano in "triglidi" con effetti spesso esilaranti.
Ma sotto il velo di ironia c'è anche una vita di stenti, il doversi piegare a loro volta ad antiche consuetudini, spesso anche vittime di violenze in famiglia, raccontate con leggerezza ma sopportate con l'unico scopo di non "sfaldare" il nucleo familiare, unica rocca a cui appigliarsi.
Donne del popolo, vittime della pubblicità e in un certo modo, consolate dalle "soap opera" attraverso le quali immaginano di poter vivere una vita diversa, un amore diverso.
Si ride per tutto lo spettacolo ma si medita dopo, vista la sincerità spiazzante delle tre "matronnole" che fra una giaculatoria, un'invettiva (sempre verso le nuore), ci presentano una filosofia di vita alla fin fine positiva, addirittura tollerante e assolutamente sincera per quel che riguarda i sentimenti più intimi.
Assolutamente imperdibili poi gli "stacchetti musicali" in stile neo-melodico che alleggeriscono il dialogo serratissimo fra le tre irriverenti signore.
L'unica avvertenza è l'aspetto delle tre donne (i bravissimi Michele Pagano, Antimo Casertano e Damiano Rossi, tutti rigorosamente con barba e baffi!)... siate pronti a tutto!

Consulta:  Teatro Officina: programma stagione 2010/11

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.