-

  

Al Qua...si teatro: Quei figuri di tanti anni fa e Il debutto di Gemma

San Nicola La Strada (ce) – 25 e 26 giugno 2011

Comunicato stampa

Sabato 25 Giugno ore 21.00 e domenica 26 giugno ore 20.00 al Qua...si teatro di San Nicola La Strada si va in scena con: Due atti unici, due grandi maestri. I due Eduardo che hanno reso famosa la tradizione teatrale partenopea, uno scontro – incontro tra titani.
Da un lato “Quei figuri di tanti anni fa” di Eduardo De Filippo, ambientazione: una bisca clandestina a Napoli, una vera e propria associazione a delinquere in cui si muovono persone senza scrupoli né moralità. Guai allo sfortunato che cade nella rete, per lui non c’è più scapo. Ma cosa succede se nella trama malavitosa vengono coinvolte, per caso, due persone semplici, due puri di cuore? Eduardo esplora un tema a lui caro, quello dell’ “arte di arrangiarsi” che nella capitale campana è sinonimo di sopravvivenza ma, allo stesso tempo, bacchetta e condanna i suoi personaggi colpevoli di agire da fuorilegge e distruggere, così facendo, il buon nome della sua Napoli.
Dall’altro lato “Il debutto di Gemma” di Eduardo Scarpetta, ambientato nel mondo del teatro, delle compagnie girovaghe. Una scalcagnata compagnia teatrale si trova nell’impellenza di dover pagare i debiti contratti, ma nell’impossibilità di farlo. L’ultima recita, quella in cui debutta la giovane Gemma, forse, potrebbe salvare tutti. Gemma è una ragazza con una grande passione: recitare. Il suo debutto costituirà per lei una prova, la più grande, in cui dovrà fare i conti con il suo doloroso passato e le sue già precarie condizioni fisiche.
Con questi due atti unici si intende porta in scena la demistificazione della malavita locale e la fragilità umana nella sua pienezza.
Cast artistico: Antonella Capezzuto, Anna Mungo, Olimpia Scalzo, Matilde Natale, Pietro Migliore, Salvio Panella, Ernesto Trulio, Pasquale Lerro, Francesco Di Ceglie, Giovanni Compagnone, Nuccio Compagnone, Dario Ruggiero, Arianna Pugliese, Michele Riviello. Regia ed adattamento Giovanni Compagnone

Info, Qua...si teatro, Via IV Novembre, 20/22 - San Nicola La Strada (Ce) tel. 0823/422697 - 327/9883510

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.