-

  

Laboratorio Teatrale a L’Alt(r)o Teatro

Caserta – da Ottobre 2011

Comunicato stampa

Il Corso inizia il 6 ottobre alle ore 20 presso L’Alt(r)o Teatro in Via Ruggiero n. 93 a Caserta.

“L’Alt(r)o Teatro” vuole essere più che una semplice compagnia teatrale; esso si pone, con “incerta” con-sapevolezza, all’interno della crisi dell’arte e della cultura ridotte, ormai, a mera amministrazione; si posiziona sulla linea di confine tra Ragione calcolante e Passione, Intelletto e Emozione, “luogo” ove è possibile comunicare anche l’indicibile. E indicibile è la vita dell’Uomo!
Uno degli ambiziosi obiettivi è quello di pro-durre un riferimento, nel nostro territorio, per chi, appassionato del teatro e interessato ad un discorso sull’arte e sulla cultura, non si rassegna ad una riduzione di queste a merce che vive esclusivamente in funzione del “Mercato”.
Dunque,
un lavoro che trascenda il circolo dei rapporti di scambio e pur lo dichiari,
un lavoro che voglia tirarsi fuori dal “supermercato” dell’esistenza contemporanea, pur vivendoci, inevitabilmente, dentro,
un lavoro che si muova su un instabile equilibrio tra “dentro” e “fuori”,
un lavoro che voglia produrre suoi spazi di autonomia.
Un tale lavoro non può che muoversi su un livello Altro ed Alto.
Il lavoro, sul teatro, che proponiamo, per ora, si svolgerà in forma di superamento della scissione tra teoria e pratica per fondersi in un apprendimento vivo, tendente a risvegliare quella fantasia, quel piccolo grande poeta sopito, che ancora “abita” l’uomo.
Imparare a muoversi sulla scena, imparare a recitare una “parte” è strettamente correlato alla valorizzazione del vissuto, della fantasia e della vivacità dell’individuo.
Sarà molto curato lo studio della dizione e della struttura dei testi (una particolare attenzione sarà rivolta alla poesia di cui si approfondiranno le tecniche di costruzione, attraverso lo studio delle forme poetiche e retoriche, per poter com-prendere ciò che il poeta vuole trasmettere, poter trasformare in parola parlata la poesia e metterla in scena), sarà curato l’approccio con il pubblico e il suo co-in-volgimento attraverso nozioni di metacomunicazione (comunicare oltre la razionalità) e, ovviamente, l’apprendimento, sul campo, della recitazione.
Per l’Anno 2011-2012 si terrà il 1° Livello del LABORATORIO TEATRALE, organizzato da “L’Alt(r)o Teatro” nella sede del Nuovo Teatro di Caserta “L’Alt(r)o Teatro” in Via Ruggiero 93 a Caserta.
LABORATORIO TEATRALE, 1° Livello
- Lettura e Dizione
- La Poesia
- Nozioni di metrica
- Psicodramma (il teatro della spontaneità)
- Tecniche di comunicazione
- Studio del testo, analisi dei personaggi, recitazione e messa in scena
Sono previsti, nel percorso:
- due stages in Teatro.
- saggio finale degli allievi in Teatro
- prova finale individuale per iscrizione al 2° Livello
- colloquio finale per l’eventuale partecipazione alle attività culturali e teatrali della compagnia “L’At(r)o Teatro” e del Nuovo Teatro di Caserta.
Gli incontri sono settimanali, giovedì dalle ore 20 alle 22, si terranno presso il Nuovo Teatro di Caserta “L’Alt(r)o Teatro” a Caserta in Via Ruggiero 93 dal mese di Ottobre 2011 al mese di Aprile 2012. Nei mesi di Gennaio e Marzo si terranno gli stages. Il Corso si concluderà con il saggio, la prova individuale e il colloquio di fine anno.

N.B.: il giorno e l’ora sono suscettibili di cambiamento in funzione anche delle esigenze degli allievi, e comunque nel primo incontro, si fisserà il calendario definitivo.
Per le modalità di partecipazione prenotarsi per e-mail all’indirizzo mesmer9@virgilio.it o telefonare al 333 3556525 entro e non oltre il 30 settembre 2011.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.