Sal Da Vinci

  

Teatro Ricciardi: Sal Da Vinci in "Napoli Chi resta e chi parte”

Capua (CE) – 10 Novembre 2011

Articolo di Gianluca Sacco

Un viaggio nel passato. Questa l'impressione che più è ha colpito gli spettatori dell'ultimo lavoro teatrale di Sal Da Vinci proprio all'apertura del sipario.
Due atti unici del maestro Raffaele Viviani (Caffè di giorno e Scalo marittimo), riportati in scena a 35 anni di distanza dall'ultima rappresentazione ufficiale.
Lo 'scugnizzo' ancora una volta sorprende per la sua poliedricità in scena, alternando simpatici siparietti comici a canzoni, in un turbine di cambi di costume, adattandosi perfettamente ad ogni personaggio interpretato: dall' irriverente ubriaco di taverna, al 'guappo', fino a diventare emigrante in partenza per l'America.
Imponente e prezioso il contributo degli altri attori della compagnia, tra tutti quello di Gigio Morra, unico ‘superstite’ della precedente messa in scena, che dona allo spettacolo un retrogusto antico, come a far compiere un salto nel passato.
Degne di nota anche le atmosfere create dal validissimo quartetto musicale che, esibendosi dal vivo, conduce gli astanti nello spettacolo stesso, dando l’impressione di trovarsi realmente in una taverna o su un molo al cospetto di un transatlantico, in fervida attesa della partenza.
La capacità degli attori è stata proprio quella di coinvolgere il pubblico con una recitazione curata in modo meticoloso dal regista Armando Pugliese, senza però togliere spazio a sane improvvisazioni, la maggior parte delle volte tradite da sorrisi degli attori stessi.
Emozionante infine il regalo offerto al pubblico a fine spettacolo con tutti gli attori alla ribalta impegnati nell’ esecuzione de’ ‘A rumba d’ e scugnizzi’, sempre del maestro Viviani.
Un esperimento riuscito, quindi, quello del cambio di testimone tra Massimo Ranieri e Sal da Vinci, che si conferma mattatore del palcoscenico teatrale senza troppo snaturarsi dalla sua vera vocazione: IL CANTO.

Consulta: Teatro Ricciardi: stagione 2011/12

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.