Teatro Garibaldi: Due ragazzi irresistibili

Santa Maria Capua Vetere (CE) – 27 Novembre 2011

Articolo di Clemente Tecchia

Domenica 27 Novembre è andato in scena presso il Teatro Garibaldi di S. Maria Capua Vetere il secondo spettacolo della stagione 2011/2012: “Due ragazzi irresistibili” con Gianfranco D’Angelo e Eleonora Giorgi.
Scritto da Mario Scaletta per la regia di Giovanni De Feudis, si tratta di una rivisitazione nostalgica dell’epoca del varietà, quando i lustrini delle ballerine al pari delle battute dei comici giungevano brillanti sugli spettatori. Sul palco, due protagonisti del cinema e della televisione italiana degli ultimi trent’anni che impersonano una coppia di mezz’età alle prese con problemi di convivenza e con le inevitabili scocciature e manie della vita contemporanea, dall’ubiquità dei telefoni cellulari alla crisi economica, dallo scorrere impietoso del tempo a facebook. Il tutto sciorinato in interventi che sono risultati divertenti senza calcare troppo la mano, adatti a un pubblico decisamente maturo come quello che ha interamente riempito la platea e i palchi dello storico teatro sammaritano. Più scoppiettante D’Angelo, leggermente meno incisiva la Giorgi che comunque ha dato buona prova della sua capacità di attrice in un breve, toccante monologo sull’affinità tra la dipendenza alcoolica e quella affettiva. A intervallare lo spettacolo nella migliore tradizione del varietà d’antan hanno poi pensato i sei bravi ballerini del corpo ‘I ragazzi irresistibili’: Valentina Bagnetti, Gianluca Conversano, Flaminia Gasbarri, Cecilia Morgione, Chiara Romoli e Matteo Tugnoli, i quali hanno eseguito coreografie di Evelin Hannack sulle note di celebri classici della canzone italiana e non solo, da Mia Martini a Marlene Dietrich a molti altri, interpretati dalla notevole voce della giovane Tania. Uno spettacolo pieno e vario, dunque, senza picchi ma anche senza cadute, in cui non sono mancate alcune riproposizioni di personaggi televisivi interpretati in passato da D’Angelo.

consulta: Teatro Garibaldi: cartellone 2011/12

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.