Fulvia Castellano

  

Al Teatro Izzo: Rumori Fuori Scena

Caserta – 19 Febbraio 2012

Articolo di Damiano Gedressi foto di Gerry Marcello

Ha debuttato Domenica 19 Febbraio presso il Teatro Izzo di Caserta lo straordinario spettacolo teatrale “Rumori Fuori Scena” scritto da Michael Frayn ad opera dell’Associazione Culturale Actory Art. Una commedia anglosassone in tre atti che racconta sul palcoscenico la realizzazione e la messa in scena di uno spettacolo teatrale, attraverso la giornata delle prove generali e successivamente, quella del debutto. Un’idea drammaturgica davvero geniale che in passato ha premiato encomiabilmente l’autore e la rappresentazione, la quale proprio per la particolarità dell’intreccio presenta non poche difficoltà di realizzazione. I nove interpreti coinvolti in scena sono stati tutti all’altezza della situazione, sapientemente orchestrati da Vittoria Sinagoga che alla regia è riuscita a trasmettergli le giuste intenzioni, ben recepite.

Sergio Garbarino e Rossella Di Lucca

La trama racconta le vicende di una compagnia di attori guidata dal proprio regista durante le prove generali all’indomani del debutto di una commedia. I personaggi-attori provano e riprovano tutto il primo atto interrotti di tanto in tanto dal regista che li rimprovera di aver dimenticato alcune battute, di aver mancato un’ entrata in scena provocando un tempo morto, finché riescono a terminare la prova. Successivamente, ritroviamo la compagnia in scena che rappresenta finalmente la commedia ma il pubblico in sala in realtà assiste a tutto quello che avviene dietro le quinte, con la gran confusione che regna tra un ingresso e l’altro degli attori sul palco. Il terzo atto mostra al pubblico il risultato di quanto visto fino ad allora con un finale in crescendo tutto da scoprire.
I ritmi sono molto alti durante le due ore della rappresentazione e rimangono sostenuti fino alla fine, segno di una costante concentrazione da parte di tutto il cast che comprende Fulvia Castellano, Mariano Cionti, Sergio Garbarino, Pina Bernardo, Rita Pinna, Rossella Di Lucca, Fausto Bellone, Giuseppe di Donna, Maurizio Racioppoli.
Ad interpretare il regista della compagnia di attori è stato Mariano Cionti bravissimo a passare da un registro all’altro di espressione nei tre tempi che compongono la commedia: “Lavorare su questo testo è stato fantastico, ogni ruolo richiede una gran disciplina, questo in modo particolare”.
Una sala gremita per una messa in scena davvero lodevole è stata la cornice ideale della serata. Il pubblico fin dalle prime battute ha risposto nel migliore dei modi mostrando evidenti segnali di approvazione. “E’ stato un lavoro duro” – ci racconta l’attrice Fulvia Castellano – “ abbiamo provato per tre lunghi mesi affrontando ogni atto con grande impegno e determinazione”. Le chiediamo quale dei tre atti le sia sembrato il più laborioso: “Certamente il secondo, quello in cui bisogna contemporaneamente recitare la parte che avviene in scena e quella che avviene dietro le quinte”.
Merito della regista Vittoria Sinagoga presentare al pubblico casertano uno spettacolo di tale intensità e complessità. Il buon lavoro svolto con la compagnia riflette il risultato positivo e superiore ad ogni aspettativa. C’è tempo di rivederlo Domenica 4 Marzo questa volta presso il teatro Caserta Città di Pace, e noi suggeriamo a chi non l’avesse ancora visto, di non perderlo assolutamente.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.