Rivoluzione d'amore

  

Teatro Civico 14: "Rivoluzione d'amore"

Casagiove (CE)– 16 marzo 2012

Articolo di Pia DI Donato

Il buio: quello di una donna che ha perso l'amore della sua vita. Le candele: i ricordi che affiorano, belli e brutti, da tenere stretti (e lasciare accesi) o da perdere senza rimpianti (e spegnere). Questa è la scenografia di "Rivoluzione d'amore" all'interno della quale si muove una Bernardina-Ilaria Delli Paoli intensa, dolce e disperata ma anche forte e fiera.
Non ha più nulla da perdere, la morte è solo un modo per ricongiungersi al "suo" Masaniello, che in vita ha dovuto condividere con altri e che ha visto trasformarsi (si racconta sia stato drogato per farlo impazzire) e infine morire.
Lei è stata umiliata in tutti i modi: prima con la falsa amicizia dei potenti impauriti, quindi, alla morte del marito, dagli insulti del popolo ("popolo mio" come lo definiva Masaniello) e, infine, dalla riduzione alla prostituzione operata dagli spagnoli.
Ma oramai le scorre tutto addosso, le rimane solo l'attaccamento a quel poco di famiglia che le è rimasta e che continuamente invoca, ed ai ricordi, appunto.
Il lavoro non solo si basa su una accurata ricostruzione storica, ma è sopratutto un punto di vista "diverso" di una storia a molti nota, per ricordare che la "Storia" non è altro che il frutto di tante "storie" umane che però rimangono sottaciute, storie in cui i sentimenti, più che la ragione, la fanno da padrona
L'intensità del lavoro e la forza recitativa di Ilaria Delli Paoli hanno tenuto avvinto e in assoluto silenzio (necessario per certi "sussurrati") il pubblico che, come per la prima serata, ha riempito il Civico14 e che ha espresso, con un lungo applauso l'apprezzamento per una prova non facile, sia per l'autrice, Marilena Lucente, alla prima drammatizzazione di un suo lavoro, e per l'attrice che, sola in scena, ha avuto tutto il peso dello spettacolo sulle spalle.

Consulta: Stagione teatrale al Teatro Civico 14

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.