-

  

Cinema-Teatro Auditorium Caivano Arte: Stagione Artistica 2012-2013

Caivano (Na) – dal 26 ottobre 2012 al 3 maggio 2013

Comunicato stampa

Al via la Settima Stagione Artistica dell’Auditorium Caivano Arte / Teatro Augusteo di Napoli, Teatro/Cineama/Musica/TeatroScuola/Fotografia/Pittura/Performance/ActionReading/Moda/Video/ Installazioni/Danza e ancora più incessante l’impegno profuso nella ricerca di nuove forme di collaborazioni aperte all’improvvisazione di nuovi protagonisti della scena teatrale, attraverso la costruzione e l’allestimento di una nuova sala polivalente; “Small 100/8vi-sionari in comunicazione” questo il nome della nuova rassegna dedicata alla sperimentazione e ricerca, protagonisti giovani attori professionisti affiancati da compagnie prestigiose e riconosciute.

Sezione Teatro

venerdì 9 novembre 2012, Giacomo Rizzo in “Un Turco Napoletano” con Sergio Solli, un cast d’eccezione e musiche originali del maestro Rino Alfieri.
venerdì 7 dicembre 2012, “Tutti Con Me” di Bruno Tabacchini e Biagio Izzo,
con la partecipazione de I Virtuosi di San Martino, scene di Luigi Ferrigno, costumi di Graziella Pera, direzione tecnica di Marco Pupin, coreografie di Manolo Casalini, musiche di Paolo Belli, regia di Claudio Insegno
Biagio Izzo e i personaggi da lui portati in teatro, al cinema e in televisione, s’intrecciano con la storia di una giornalista e….. il resto Lo scopriremo assistendo allo spettacolo.
venerdì 4 gennaio 2013,  Paolo Caiazzo in “3 Donne X 2 Separati” che lo vedrà in scena con Francesco Procopio, Nunzia Schiano, Ornella Varchetta e Luana Pantaleoc
Venerdì 8 febbraio 2013, il cabaret un po' burlesque di Maria Bolignano di “Caburlesc”
dall'Inghilterra vittoriana (o quasi) approda a Napoli, la comicità come arma di seduzione dove piume, bustini e volants, da un lato, ironia e satira di costume, dall'altro, si (con)fondono per dare vita a un'esilarante interazione con il pubblico: l'improvvisazione tende a provare (e a constatare) che una donna può essere charmante non solo grazie al suo corpo ma anche, e soprattutto, grazie alla sua anima.
venerdì 8 marzo 2013, Carlo Buccirosso nel nuovo spettacolo da lui scritto e diretto, “Finche’ Morte Non Li Separi”
venerdì 12 aprile 2013, una divertente serata in compagnia degli artisti di “Made In Sud new edition” uno show-comico live condotto da Gigi e Ross con la partecipazione di Fatima.
Made in Sud (ironicamente) offre possibilità di espressione alla più verace tradizione comica DEL SUD E DAL SUD; è la ripresa del live di cabaret dal Tam, con inserimenti di brevi parti filmate. Tante le novità di questa nuova edizione.

Rassegna SMALL100/8 vi-sionari in comunicAzione

Nuovo e importante progetto di teatro ricerca e sperimentazione, sviluppato dal Teatro Caivano Arte; compagnie internazionali riconosciute ed affermate, insieme a nuove compagnie formate da giovani professionisti, si contenderanno la scena dell’innovativa sala SMALL 100.
Venerdì 26 ottobre, Garbatella di e con Julia Borretti e Titta Ceccano compagnia Matutateatro
"La storia d’amore tra Irene e Tommaso nella Roma degli anni Cinquanta, la lingua sperimentale di Pasolini, le canzoni romane di una volta. Un concerto per voci recitanti e chitarra, un lavoro che guarda al nuovo teatro di narrazione”.
Venerdi 23 Novembre, "Un Alchimista Per Quattro Attori" liberamente tratto da Ben Jhonson, compagnia La carrozza D’Oro
"Parlare di nazioni nei secoli a cavallo tra '500 e '600 è prematuro. Eppure è proprio in quei secoli che vanno delineandosi i principi del teatro moderno: i Comici dell'Arte italiani e il teatro Elisabettiano”.
Venerdì 28 dicembre, "Studio A Quattro" di Daniele Mattera compagnia Hobos Teatro
“Io voglio parlare solo di quelli che s’incontrano a suonare la sera in piazza al chiar di luna” … è il punto di arrivo, la risposta che quattro attori trovano “alle paci finte e alle guerre vere” del mondo del terzo millennio.
Venerdì 25 Gennaio 2013, "Huppah" di Antonio Vitale, con la  compagnia GTS Gruppo Teatro Studio
“Nei nostri sguardi c'era l'amore, un miracolo in un luogo di morte".
Venerdì 22 Febbraio, "Ida E Ada" di Myriam Lattanzio e la compagnia Libera Scena Ensemble
"Una storia invero molto femminile”
Venerdì 22 Marzo, "Don Chisciotte: esilaranti imprese e ragionevoli dubbi del Cavaliere della Mancia" di Angelo Callipo e la compagnia Kaos Teatro / Altroteatrooltre
“… cio’ che non e’, puo’ sempre diventare….”
con Angelo Callipo, Michele Tarallo e la partecipazione di Elisabetta Mason
"Don Chisciotte uno, nessuno e centomila. Infaticabile mattatore di montoni, coraggioso giustiziere di mulini a vento, unico possessore dell’elmo di Mambrino, gran bevitore e supremo affabulatore, folle innamorato di se stesso, dell’amore e di Dulcinea, cavaliere, spadaccino, uomo. Già, uomo.
Parte da qui il nostro Don Chisciotte, dal suo essere in bilico tra il sogno che scappa di mano e la realtà che resiste, dalla terribile consapevolezza di non aver mai mentito – è sangue di giganti, sì, quel vino uscito a fiotti da otri squarciati a colpi di spada – e di aver, al tempo stesso, sprecato molto di quel vino, dolce al palato più di ogni goccia di sangue.
Sulla scena il cavaliere bizzoso e a tratti petulante, tuttavia ancora pronto a mettersi in gioco, impiega il tempo a ragionare con il fidato scudiero di ogni impresa. Sancio, goffo, impacciato, ma radicalmente onesto, mescolando buon senso e ignoranza, è una balia che sa toccare le corde della memoria: il ricordo fa allora il suo corso, sparge menzogne a piene mani, ma è ancora ossigeno, ossigeno da aspirare con avidità.
Il risultato è uno spettacolo scoppiettante, pieno di verve e di scene esilaranti nelle quali battute, azioni clownesche e ritmo incalzano e trascinano il pubblico, chiamato più volte a intervenire direttamente nella storia. Don Chisciotte e Sancio Panza smettono così i panni di miti letterari e si trasformano in maschere di irresistibile comicità, sempre pronti, però, ad insinuare dubbi, accendere dibattiti, a dar vita, insomma, ad insospettabili e spesso improbabili ragionamenti intorno ai massimi sistemi.
Uno spettacolo di vuoti e pieni, buio e luce, domande, sempre, e risposte, quasi mai certe.
E’ l’unico modo, infatti, perché la storia di Don Chisciotte diventi la storia di ognuno di noi.
"
Venerdì 19 Aprile, "Condannato A Morte di Victor Hugo" con la  compagnia GTS Gruppo Teatro Studio
“Non ho ormai che un pensiero, una convinzione, una certezza: condannato a morte!"
Venerdì 3 Maggio, "Ogni Immagine Di Questa Terra" di Luana Martucci e Pasquale Napolitano e la compagnia La Carrozza D’Oro
“…ogni volto umano, ogni battere di campane, mi viene gettato contro il cuore ferendomi con un dolore quasi fisico”

Musica

Le strategie artistico - progettuali delineate nella passata edizione concertistica, hanno inaugurato una nuova e mirata attività musicale, che ha visto nella prima fase la presenza di alcuni tra i più significativi musicisti e gruppi musicali della scena internazionale; grande attenzione dunque per il nuovo programma che aprirà anche alle contaminazioni in Jam session.

Danza

Il 19 e 20 dicembre 2012 si terrà la quarta edizione di “Caivano Arte Danza – Gran Galà di Natale 2012”, mentre il 19 e 20 luglio 2013 la terza edizione di “Caivano Arte Danza – Estate 2013 – tra Palco e Arena”. La realizzazione complessiva dell’evento ha lo scopo di fornire un’opportunità ed ampia visibilità alle scuole e alle compagnie, ai più promettenti giovani danzatori e ai coreografi del territorio nazionale. Durante il periodo delle manifestazioni si terranno contestualmente stages di danza e workshop nelle varie tecniche ad opera di Maestri, coreografi e danzatori professionisti di alto rilievo.

Teatro Scuola

Nell’anno scolastico 2012-2013 l’Auditorium Caivano Arte propone un cartellone di qualità dedicato all’infanzia e all’adolescenza. Venti spettacoli, di cui tre in lingua Inglese e uno in lingua Francese, tra i più rappresentativi della produzione nazionale specializzata, si offrono quale contributo di arricchimento al lavoro dei docenti e all’esperienza ludico-espressiva dei giovani spettatori. Incontri con gli autori, registi, attori – nella fase del dopo spettacolo – sono previsti a completare la consistenza della proposta, già adeguatamente rappresentata dalla compattezza narrativa e linguistica delle opere scelte.

Laboratori.
Sono previsti corsi di Teatro/Musica/Foto.

SEZIONE PROGETTI SPECIALI

- CaivanoArteFest Arena2013 - V Edizione Musica/Fotografia/Performance /ActionReadingPainting/Moda/Video/Danza/Installazioni
e le migliori espressioni dei suoni contemporanei - viene dato spazio a progetti e realtà musicali che si aprono ad infinite e possibili contaminazioni (in particolare con la tecnologia digitale e le arti elettroniche). Location della manifestazione ancora una volta la splendida Arena dell’Auditorium Caivano Arte, dove nelle serate del 20 e 21 luglio, otto gruppi, sapientemente selezionati con apposito bando, si avvicenderanno sul palco esibendosi per una platea di oltre 1200 posti, mentre teatro delle performance di Action Reading/Moda/Video/Danza/Installazioni sarà l’Open Space allestito per l’occasione come palcoscenico interattivo.
- Cinema, CortiSonanti 2013 IV Edizione- continua il Concorso Nazionale di Cortometraggi a tematica libera intitolato “CORTISONANTI” grande successo riscosso nella passata edizione dove i vincitori delle quattro sezioni “Videomusicali/Cortometraggi/Messaggi-Spot-Documentari/Scuole” hanno avuto il privilegio di assistere alla proiezione nella splendida location dell’isola di Capri ed essere insigniti del Premio Anancapri - i lavori dovranno essere inviati entro il 15 giugno. (tutte le informazioni relative al regolamento sono pubblicate nel bando scaricabile dal sito dell’Auditorium).
CaivanoArteMostre, progetto nato nel dicembre 2009, per giovani talenti emergenti, una sala espositiva dell’Auditorium Caivano Arte interamente dedicata allo stato dell’arte nelle sue varie forme espressive - fotografia/pittura/installazioni/video/scultura/scrittura – .

6 Spettacoli in abbonamento a soli 100 euro
Cinema-Teatro Auditorium Caivano Arte, Via Necropoli – 80023 CAIVANO (NA)
Tel/fax 0818363280 – e-mail: caivanoarte@libero.it www.auditoriumcaivano.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.