-

  

Quando Eravamo Lupi. Labirinto sensoriale per un solo viaggiatore ad Officina Teatro

S. Leucio (CE) – 10 Ottobre 2012

Articolo di Benedetta De Rosa

Lo scorso fine settimana, sabato 10 e domenica 11 novembre, la piccola ma proficua OfficinaTeatro, in via dei Platani a San Leucio, ha cambiato volto ospitando il labirinto sensoriale dal nome “Quando eravamo Lupi”, ideato e presentato dal Teatro dei Sensi Rosa Pristina, nato a Napoli nel 2009, il quale dopo il successo della prima esperienza “Le briciole sulla tavola”, fedele alla natura stessa del teatro sensoriale propone questo nuovo lavoro, debuttato a Napoli nel giugno del 2012.
Definire quest’esperienza “spettacolo” è più che riduttivo: la caratteristica pregnante del teatro sensoriale, infatti, è quella di stravolgere i normali canoni a cui lo spettatore è abituato, rendendo questo il vero protagonista. Il “viaggiatore” intraprende individualmente un percorso in cui dovrà mettersi in gioco e lasciarsi guidare nell’oscurità attraverso un linguaggio spettacolare non verbale, che risveglierà immaginazione e memoria: ricordi di infanzia che si credevano perduti e la riscoperta delle piccole sensazioni in grado di stupirci ancora, come l’odore dei boschi o il frusciare delle foglie d’autunno.
Ogni viaggiatore è condotto, in questo modo, a vivere un’esperienza assolutamente unica per venti minuti, ben cadenzati attraverso i vari “step sensoriali” a cui è sollecitato. Così si affida pienamente agli attori in scena, in questo caso anche musicisti, scenografi, costumisti della compagnia, i quali aggiungono con il loro tocco personale un contributo all’esperienza: gli oggetti di scena sono a cura di Roberta di Domenico De Caro; il paesaggio sonoro di Davide d’Alò; quello olfattivo di Marzia Macedonio; le luci sono allestite da Davide Giacobbe; il tutto con la regia di Susanna Poole, la direttrice stessa del TdS Rosa Pristina.
Il percorso termina con la domanda: ”Tu, sei sempre lo stesso?” la risposta più ovvia è si, ma ciò che si è provato e vissuto sicuramente riaffiorando alla mente potrebbe destare qualche dubbio a riguardo. Provare per credere.

consulta: Officinateatro: stagione 2012 – 2013 "Prospettive contemporanee"

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.