-

  

“La Tenta”, farsa in un atto ispirata a “Lo Cunto de li Cunti”

Caserta – 16 Novembre 2012

Articolo di Benedetta De Rosa

La compagnia teatrale “Alt(r)o teatro”, in via Ruggiero 93, Caserta, ha presentato venerdì 16 e sabato 17 novembre lo spettacolo “La Tenta”, farsa in un atto, tratta dall’opera di Gian Battista Basile “Lo Cunto de li Cunti” (o Pentamerone), celebre raccolta di cinquanta fiabe in lingua napoletana, pubblicate tra il 1634 ed il 1636. Sul filone del più celebre Decamerone di Boccaccio, “Lo Cunto de li Cunti” ne riprende la struttura, diviso, non in dieci ma in cinque giornate, con dieci racconti al giorno e un’egloga finale, e dall'egloga del secondo giorno, “la tenta”, appunto, la compagnia teatrale casertana ha preso spunto per questa “farsa nella farsa”, come l’ha definita lo stesso regista Saverio Gallo durante la breve presentazione iniziale.
Ambientata in un’antica osteria di una Napoli in un tempo non specificato e in un contesto popolare, la farsa si evolve sul filo conduttore del concetto di “tenta”, tintura in napoletano seicentesco, capace di trasformare con una sola passata ogni cosa, che da brutta e misera può divenire agli occhi di chi la guarda bella e sfarzosa, ingannando e nascondendo come dietro una maschera chiunque ne faccia uso e modificando in questo modo non solo le persone ma anche gli oggetti e le parole, trasformandoli nei loro opposti e causando in questo modo equivoci e paradossi .
Strutturata in diverse scene, la quale ognuna porta il proprio esempio di “effetto tintura”, con un grande coinvolgimento del pubblico, la farsa mostra in maniera ironica in che modo situazioni semplici del nostro quotidiano possano essere interpretate da più punti di vista; intersecandosi tra ciò che è realtà e apparenza, senza cadere in moralismi rigidi ma rivelando nei personaggi, di rango umile, acuti osservatori. Si conclude, considerando amaramente che ognuno di noi porta con sé una maschera, con quella per eccellenza della cultura napoletana: Pulcinella, che reciterà la poesia di Eduardo de Filippo “'O paese 'e Pulicenella” .
Lo spettacolo è stato piacevole e coinvolgente, ben strutturato da Saverio Gallo, sceneggiatore, regista ed anche attore insieme a: Alfonso Losanno, Angelo Formichella, Gianni Gallo e Michela De Lucia; membri della piccola compagnia teatrale che fa capo all’Associazione Culturale Diotima, la quale anche quest’anno propone una ricchissima rassegna di teatro, musica, danza, cultura e arte che avrà luogo, con interessanti proposte, ogni fine settimana fino al mese di maggio.

Consulta: Associazione Diotima - L'alt(R)O Teatro: stagione 2012 – 2013

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.