Oreste Castagna

  

A Teatro con Mamma e Papà: Spettacoli Domenicali per le famiglie

Caserta – dal 25 novembre 2012 al 17 marzo 2013

Comunicato stampa

Domenica 25 novembre 2012, Compagnia “ La Mansarda Teatro dell’Orco” presenta “La vera storia del principe azzurro”
Tutti conoscono le fiabe di Cenerentola, La Bella Addormentata nel Bosco e Biancaneve, ma in nessuna si parla in maniera approfondita del Principe Azzurro: eppure è grazie a lui che le nostre principesse "vivranno felici e contente". Ma è proprio così? Nel nostro spettacolo, invece, è lui – il Principe- il centro della vicenda: alla ricerca del vero amore, il nostro eroe si imbatterà nelle fanciulle più famose delle fiabe … quale sarà la sua eletta? chi porterà all'altare, per la gioia del re suo padre, che da anni attende un erede? La storia si dipana in una serie di rocambolesche ed esilaranti avventure nel bosco, il luogo d'elezione per lo svolgimento delle fiabe, fino a giungere ad un finale scoppiettante ed inaspettato. In scena gli attori Valentina Elia, Maria Cristina D’Orso, Nicola Lieto, Marcello Manzella e Rita Pinna, per rendere lo spettacolo davvero coinvolgente e adatto a tutta la famiglia
Domenica 2 dicembre 2012, Teatro Eidos presenta “Occhiopinocchio” (tre animali e un pezzo di legno) liberamente tratto da “Le Avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi, scritto e diretto da Virginio De Matteo.
C’era una volta, un re … no!!! C’era una volta un pezzo di legno …
È così, nel modo più tradizionale, che comincia la storia. La storia del burattino più famoso del mondo, che incontrerà, suo malgrado: due ceffi bizzarri (un gatto e una volpe), una fata turchina e un grillo noioso.
Strano, ma saranno proprio il Gatto e la Volpe, alla fine dello spettacolo, a dare una morale un po’ diversa da quella originale: “...Cari papà: non vogliate, come Geppetto, pretendere un bambino saggio. Vogliate un bambino e un saggio! Il saggio? Voi, naturalmente!...
Pinocchio è stato tradotto in un numero talmente vario di lingue, da essere, nel vasto mondo letterario, il testo più diffuso. Lo Spettacolo, pur trattando le tappe più importanti, segue le tracce del racconto di Collodi e conduce, in modo divertente e frizzante, il giovane pubblico nel fantastico mondo di Pinocchio.
Attori : Raffaella Mirra, Mimmo Soricelli , Martina Iorio.
Scenografia : Claudio Mirra
Costumi : Nico Celli
Domenica 23 dicembre 2013, ore 11.00 e ore 17.00, Compagnia “La Mansarda Teatro dell’Orco” presenta “Note magiche nella notte di Natale" di Roberta Sandias
con Valentina Elia, Alfredo Giraldi, Marcello Manzella e Diane Patierno
regia Pasquale Napolitano
drammaturgia Roberta Sandias
musiche Vincenzo Liguori
L’idea dello spettacolo nasce dalle mille domande che tutti i bambini del mondo si sono fatti, si fanno e si faranno intorno alla figura più amata e popolare legata alle festività natalizie: Babbo Natale. Manca poco alla Vigilia di Natale. Eppure nella lontana Lapponia, lì dov’è la casa di Babbo Natale, non fervono i soliti festosi preparativi : i folletti lavorano in silenzio e le renne attendono preoccupate nella loro stalla. Babbo Natale è misteriosamente dimagrito, sembra aver perso interesse per ogni cosa, e soprattutto, non si preoccupa affatto dei preparativi per la grande consegna dei doni… cos’è accaduto? E’ forse vittima di qualche sortilegio? No, la magia non c’entra… ha scoperto che ormai sempre meno bambini al mondo credono in lui, e se i bambini non credono in lui, il Natale è destinato a scomparire: ecco perché dimagrisce. Tutti sembrano rassegnati, meno che un piccolo folletto coraggioso: sarà lui a prendere in mano la situazione, ed a far rivivere lo Spirito del Natale, risvegliando la fantasia ed i buoni sentimenti in tutti i bambini del mondo, e restituendo a Babbo Natale la sua forma smagliante!
Attraverso un viaggio incantato, sulle note delle più belle canzoni del Natale, il piccolo folletto girerà il mondo, riscoprendo le tradizioni ed i modi di festeggiare la Santa Notte in tutti i Paesi del Mondo, restituendo a tutti la Magia del Natale.
Lo spettacolo vuole essere un pretesto per rivisitare le antiche e moderne tradizioni legate al Natale in tutti i Paesi del mondo, anche attraverso le tradizionali melodie natalizie che nei giorni di festa riscaldano il cuore di tutti noi.
Una giornata magica con le più belle atmosfere del Santo Natale… in compagnia di Babbo Natale e i suoi amici!
Domenica 13 gennaio 2013, Mago Mergellino in “Fate voi, io ho da fare”
In scena questa volta, uno spettacolo che già dal titolo “Fate Voi, Io ho da fare”, promette un gran coinvolgimento del pubblico, che è uno dei punti di forza di questo artista poliedrico ed imprevedibile, capace di incantare con il suo humor ed il suo talento grandi e piccini. Attore, cabarettista, prestigiatore ed illusionista, Mago Mergellino presenta dei numeri davvero unici tra cui spiccano alcune performances artistiche con serpenti come pitoni reali, boa imperiali e pitoni moluri lunghi fino a 4 metri, veri protagonisti dello show. Non mancheranno le grandi illusioni ed i classici numeri con conigli, colombe e tortore, arricchiti e rinnovati da giochi di scena di grande impatto visivo e da una travolgente vis comica: tanto divertimento e un pizzico di follia. Un mix ben riuscito tra allegria e maestria : 16 grandi illusioni tra cui scegliere per comporre lo spettacolo più innovativo, insieme a quello con i serpenti, di un artista unico nel suo genere : Mago Mergellino. Pluripremiato in occasione di svariati concorsi nazionali di cabaret, “ Fate Voi, che Io ho da fare” è uno spettacolo ideale per un pubblico di famiglie e il contatto con gli animali è assolutamente sicuro, tanto che possono essere accarezzati e tenuti sulle spalle per foto davvero uniche anche dai bambini più piccoli, se vogliono.
Una giornata di magia, serpenti, grandi illusioni per tutti : grandi e piccini.
Domenica 20 gennaio 2013, Direttamente da Rai Yo Yo “Il Principe Felice” di e con Oreste Castagna (Dodò)
In scena lo spettacolo «Il Principe Felice», con l' attore Oreste Castagna, meglio noto come lo gnomo Gipo Scribantino, della trasmissione «La Melevisione», che racconta storie e le anima con figure di carta. Oreste Castagna inventa nel 1995, quando era la voce del pupazzo Dodò della fortunata trasmissione di RAI 2 “L’Albero Azzurro” ,la tecnica del Cartastorie: “ Inventare e scolpire nella carta oggetti, animali, maschere, personaggi, ambienti ... il teatro del fare e raccontare “. E' subito un successo spettacolare, televisivo ed editoriale.
Da questo fertile territorio creativo, Oreste crea e porta in scena vari spettacoli che usano come caratteristica LA MANUALITA' dal VIVO... ultimo in produzione è proprio IL PRINCIPE FELICE.
Il Principe Felice è la storia di una profonda amicizia che nasce tra un rondinotto e un principe; quest’ultimo è una statua impreziosita da gioielli pregiati. La loro amicizia maturerà fino a diventare amore e condivisione di una sorte apparentemente amara: l’inverno giunge implacabile per tutti, eppure il rondinotto non vola via coi suoi compagni, ma rimane per aiutare l’amico statua a distribuire i suoi gioielli ai poveri e ai diseredati della città, dei quali il principe non si era mai accorto perché costretto a vivere perennemente felice dentro le mura invalicabili del suo castello. Oreste Castagna racconta con la tecnica del “Cartastorie” una della più belle ed emozionanti storie della letteratura mondiale. Proporre in scena una novella di Oscar Wilde vuole dire raccontare una nuova visione della Pace, dell’Accettazione, dell’Amore,una nuova visione letteraria e perciò sociale del mondo. La tecnica del Raccontamani è diventata un format per RAI GULP e RAI YOYO. Oreste Castagna, infatti, è autore e attore per Rai Yoyo, per cui firma con Silvia Barbieri, format come “ La casa che suona”, “ La scatola delle emozioni “ e “ O che bel castello”.

Domenica 3 febbraio 2013, Compagnia “La Mansarda Teatro dell’Orco” presenta “Ecco a voi i Clown”
Lo spettacolo è costruito intorno alle figure più amate e popolari legate alle risate e al buon umore : i Clown. Tre buffi personaggi si aggirano nella radura del bosco alla ricerca del divertimento e dell’allegria. Colpi di scena, improvvisazioni, interazione con il pubblico presente, situazioni divertenti e paradossali rendono lo spettacolo leggero e coinvolgente, costruito intorno al ricco repertorio delle clownerie circensi dell'Ottocento, ispiratore per personaggi quali il celebre Charlie Chaplin, il famoso “Charlot”, che più volte nei suoi films a quel repertorio attinge, rendendolo immortale con la sua maestria.
Martedì 12 febbraio 2013, (Speciale Carnevale, unico spettacolo ORE 17:00) Collettivo Teatrale B. Brecht in “Zeza e Pulcinella”
di e con Maurizio Stammati
Lo spettacolo “Zeza e Pulcinella” si ispira alla Zeza tradizionale in maniera molto libera, rielaborando e contaminando le diverse tradizioni, per dare vita ad una serie di quadri ispirati alle tecniche del teatro di strada e di figura. La Zeza tradizionale è una scenetta carnevalesca, cantata al suono del trombone e della grancassa, che vide probabilmente la luce nella seconda metà del Seicento. Zeza era originariamente un nome proprio: il diminutivo di Lucrezia (moglie di Pulcinella nella commedia dell’arte). Questo tipo di spettacolo nacque dunque nell'ambito delle rappresentazioni legate a questo personaggio. Da Napoli si diffuse presto nelle campagne adiacenti e poi nelle altre regioni del Regno. “ Zeza e Pulcinella” rappresenta la storia delle nozze di Don Nicola, studente di legge, e di Vicenzella, contrastate dal padre della donna. Pulcinella, che teme di essere disonorato ed è inconsapevolmente geloso, a differenza di sua moglie, Zeza, che è di ben altro avviso e vuole far divertire la figlia «co mmilorde, signure o co l’abbate». Pulcinella sorprende gli innamorati e reagisce violentemente, ma è punito e piegato da Don Nicola e alla fine si rassegna. La meraviglia del teatro di strada si unisce alle atmosfere farsesche della maschera napoletana per dar vita ad uno spettacolo originale e di sicuro impatto su spettatori di ogni età.
Non mancheranno “ dolci sorprese ” per grandi e piccoli…
Domenica 3 marzo 2013, Attrazione internazionale, Il Teatro dei Piedi presenta “Va dove ti porta il piede…”
di e con Laura Kibel
Domenica 17 marzo 2013, Centro Polivalente di Cultura Gruppo Abeliano presenta “C’era una volta un re”

Inizio Spettacolo ore 11.00
Costo del biglietto: Euro 5,00
Per informazioni e prenotazioni : La Mansarda tel. 0823.343634; cell. 339.8085602
Botteghino del Teatro Comunale, via Mazzini 71, Caserta, dal martedì al sabato, 10.00-12.00/17.00-20.00, tel.0823.444051

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.