"Miseria e nobiltà" al Comunale di Caserta

Caserta – 7 Dicembre 2012

Articolo di Roberta Cacciapuoti

"Miseria e nobiltà" rappresenta uno dei classici della drammaturgia universale di tutti i tempi. Approda a Caserta nella versione che vede Geppy Gleijeses interpretare il ruolo di Felice Sciosciammocca, Lello Arena quello di Pasquale e Marianella Bargilli quello di Luisella. I tre sono reduci dallo straordinario successo di Lo scarfalietto dello stesso autore e di A Santa Lucia di Raffaele Viviani. Al loro fianco i migliori caratteristi del Teatro napoletano: Gigi De Luca (nel ruolo di Semmolone), Gina Perna, Gino De Luca, Antonio Ferrante e tanti altri. Lo spettacolo ha la regia di Geppy Gleijeses, il quale ha operato una riduzione della commedia facendo tenendo ben presente il testo di Eduardo Scarpetta, l'adattamento di Eduardo De Filippo e la sceneggiatura del film di Mario Mattoli interpretato da Totò.
E' senz'altro difficile e complicato confrontarsi con i mostri sacri del teatro e della comicità che hanno interpretato e dato vita a questa commedia straordinaria, che affronta in modo leggero e spensierato temi profondi e tragici, quali la povertà, la disoccupazione, la fame. E' un riso amaro quello che sgorga da questa pièce magistralmente scritta. Geppy Gleijeses e Lello Arena sono sicuramente attori pieni di talento, capaci di rendere credibile la loro interpretazione, di certo però più debole di quelle degli indimenticati attori che hanno interpretato, negli anni, quegli stessi ruoli.
In alcune occasioni Geppy Gleijeses interviene a "modernizzare" un poco il testo di Scarpetta, facendo riferimenti inaspettati alla realtà presente, con le sue dicotomie, le sue sfasature e brutture.
Una commedia piacevole da vedere e divertente, una commedia che resta un classico perché tra le risate fa riflettere e lo fa nel modo giusto.

Consulta: Teatro Comunale Di Caserta: Stagione Teatrale 2012/2013

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.