-

  

Officina Teatro presenta: Hansel e Gretel. Primo, secondo e contorno

S. Leucio (CE) – 30 Dicembre 2012

Articolo di Benedetta De Rosa

Non è Natale nel laboratorio teatrale Officina Teatro senza una fiaba da rappresentare. Una fiaba, una di quelle che ci raccontavano da bambini e che a risentirla da adulti ci sembrerà quasi banale e senza “misteri”. Una “a caso” dei fratelli Grimm, come la storia di Hansel e Gretel, da cui è ideato e liberamente tratto lo spettacolo che avrà luogo per tutto il periodo natalizio fino al 6 Gennaio 2013, con Caterina Scalaprice, Peppe Zappia, Maria Macri, Gianni Santonastaso e Alessandra Mascarucci con la regia di Michele Pagano, direttore del laboratorio teatrale.
Così come ogni certezza su questa semplice fiaba della nostra infanzia viene capovolta, il piccolo teatro di San Leucio cambia completamente pelle: centro della scena è la tavola, e di conseguenza il cibo e l’effetto che esso provoca sia sui protagonisti, i cresciuti Hansel e Gretel e la loro madre/matrigna con cui hanno sviluppato un rapporto che va ben oltre l’affetto e sfocia nella morbosità; sia sugli spettatori, veri e propri partecipanti al banchetto durante il quale, tra una portata e l’altra si intreccia la storia dei due fratelli tra passato e presente.
Partendo da quello che i due bambini sono diventati rimanendo nella casetta di marzapane, durante lo spettacolo si indaga sul bisogno famelico dell’avere, del saziarsi, di cibo e non solo: di potere, di affetto, di denaro, di tutto ciò che non possiamo avere e che ci tenta continuamente; arrivando così a sfociare, come dice lo stesso Pagano nell’esser “contagiati da una latente patologia che ci rende cannibali a nostra insaputa”.

consulta: Officinateatro: stagione 2012 – 2013 "Prospettive contemporanee"

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.