Teatro Comunale: Il nipote di Rameau

Caserta  – 13 Gennaio 2013

Articolo e foto di Federica Roano

messo in scena da Silvio Orlando

Il nipote di Rameau è un dialogo di fantasia scritto nella seconda metà del settecento da Danis Diderot. Oggi è stato messo in scena da Silvio Orlando, regista ed interprete principale, oltre che adattatore, insieme con Edoardo Erba, al Teatro Comunale di Caserta.
È un dialogo satirico e grottesco, a tratti imbarazzante per quanto veritiero, che ha come obiettivo quello di mettere a nudo senza filtri e con incredibile candore, l’indifferenza, l’arrivismo, l’ipocrisia e il cinismo della società “bene”. Il protagonista, Francois Rameau, nipote del famoso musicista, è un buffone incline all’alcool e alla bella vita, che si guadagna da vivere compiacendo e divertendo i suoi occasionali padroni. La storia viene raccontata da Francois allo stesso Diderot, filosofo e pensatore illuminato di quell’epoca. È lo scontro tra due mondi diametralmente opposti: l’etica e la nobiltà d’animo degli intellettuali e il servilismo di chi per vivere preferisce negare il pensiero pur di sedere a tavola con signorotti ed assicurarsi una vita comoda.
Il protagonista racconta del suo allontanamento da parte dell’ultima famiglia per cui ha lavorato a causa di un improvviso attacco che lui definisce, di sincerità. E a causa di questo abbandono, inizia un dialogo con lo stesso Diderot, interpretato da Edoardo Erba, sulla convenienza ad essere subdolo e meschino, lecchino e senza dignità come lo è lui.
È ovviamente un testo satirico ma che colpisce molto per la sua attualità, nonostante sia stato scritto più di duecentocinquanta anni fa.
Silvio Orlando è stato magistrale nell’interpretazione di Francois, tanto che quando il sipario si è aperto per gli applausi, è stato sorprendente ricordarsi che in realtà l’attore non era alticcio, ma lo era solo il suo personaggio!

Consulta: Teatro Comunale Di Caserta: Stagione Teatrale 2012/2013

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.