Matrici: Debutto Nazionale ad Officina Teatro

S. Leucio (ce) – 27 Gennaio 2013

Articolo di Rossella Barsali

Il secondo rito Di A. Asuni e M.Rippa
Femminile Plurale (f.pl.)
… l’Ancestrale
sento
nella maestria delle donne
che sapientemente tramandano ad altre donne
il ciclo naturale della Vita

A.A.

Solo una regola, per chi assisterà a Matrici: liberarsi, librarsi. Fino a ricadere nel profondo Io che comincia all’atto della nascita. Il Secondo Rito di Alessandra Asuni e Marina Rippa comincia con un invito e termina con un’impossibilità di congedo, e quella misteriosa scomparsa finale della Madre lascia attoniti: una sensazione lacerante, di sbigottimento, che somiglia certamente al taglio del cordone ombelicale. Il primo assaggio del Distacco, dell’Assenza.
Ci accoglie una Dea gravida, tanto grande da occupare tutto lo spazio, illuminata da una luce lattea, ed ella stessa ha il colore dorato del bianco buono, quello del pane, del latte. E’ il medesimo colore dell’Attesa gioiosa dell’ignoto che non spaventa, della fattrice che compie gesti semplici possibili a tutti; la nascita del Rito avviene così, e se contiene il segreto del Mistero della Nascita, si tramuta in Sacro. In ogni Rito che sia tale, c’è una formula, una domanda, e poi c’è acqua e farina, il frutto del lavoro:- Chi di voi è nato in casa?-
Lei possiede la matrice essenziale, il lievito antico, e a una ad una fermentano le brevi storie dei partecipanti, assieme al “liquido amniotico” che versano, all’atto del racconto, sulla farina sparsa sul tavolo. A ogni nascita in casa, con parto naturale, un cerchio; ad ogni nascita chirurgica, un taglio. Quasi un’interruzione al bianco paglierino. A ogni aggiunta, l‘impasto acquista consistenza, il Rito si arricchisce di nuova linfa: travagli, dolori, ostetriche garrule e caserme, buio completo al momento della spinta selvaggia decisiva. Donne che aiutano altre donne, nel gesto prima che nel verbo. Affiora l’Ancestrale, resta sui volti dei partecipanti, e si perde quell’attenzione distaccata prodroma del giudizio: ombre e luci si alternano sui visi, perché col corpo si capisce prima che con la mente. E le Donne che hanno saputo trattenere il Selvaggio in loro stesse hanno questo vantaggio sugli Uomini. Per mera curiosità, ne ho interpellati diversi, dopo la performance: perplessi, confusi, pochissimi quelli commossi di essere stati informati di un’intimità così gelosamente tramandata per partenogenesi matriarcale. L’Ancestrale ha nomi, figure di dee, di ninfe, di Janas che con maestria tramandano il sapere col gesto istintuale e simbolico: evocate, nascono dall’impasto e dalle sapienti mani di Asuni sculture accennate ed effimere, dai seni gonfi e bacini accoglienti, protettrici dell’innesto della Vita e dei suoi cicli…
La Campania è la regione d’Italia con il maggior numero di cesarei, spesso inutili, spesso speculativi. E il bianco non ha sempre sfumature benigne: se diventa asettico, alogeno, la tavola è tavolo operatorio e l’impasto si trasforma, e si compie non un Distacco ma una Separazione che è Taglio. Ogni Rito ha un mantra, una preghiera, una nenia: questa non chiede, respinge. Respinge l’ossitocina, i bisturi, gli analgesici, tutto quello che aboliscono il corso naturale delle cose. E del Taglio si cerca la Cura, dentro e fuori di sé. Anelando a qualcosa che si conosce da sempre, ma non si vivrà mai.

Il mio tempo rubato ad altri.
La paura di lasciarsi andare nel tempo e nello stato delle cose.
Tutto quello che c’è sempre stato e non ho mai conosciuto.
Una storia cucita male sulla mia pelle

A.A.

Consulta: Officinateatro: stagione 2012 – 2013 "Prospettive contemporanee"

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.