-

  

Officina Teatro presenta "The Kitchen"

S. Leucio (ce) – 1 Marzo 2013

Articolo di Damiano Gedressi

C’è tempo fino al 10 Marzo per assistere al nuovo spettacolo messo in scena dal progetto O.L.T.R.E., del Laboratorio permanente di resistenza di Officina Teatro a San Leucio. Questa volta i giovani allievi della splendida realtà casertana si cimentano con uno dei primi lavori di Arnold Wesker, il celebre drammaturgo inglese, dal titolo The Kitchen (la cucina).
Siamo andati ad assistere alla prima tenutasi il 1 Marzo e il pubblico sembra aver risposto alla grande ad i primi tre appuntamenti.
L’allestimento lascia davvero senza parole. Appena entrati in sala, sembra di trovarsi in una vera e propria cucina professionale, perfettamente ricostruita fin nei minimi particolari, con un bancone da lavoro solido ed ampio, gli utensili più svariati e perfino i cibi tipici di un fast-food. Su questo scenario s’impianta un testo tra i più riusciti del maestro Wesker, sapientemente rielaborato dal regista Michele Pagano. Un altro grande successo per il regista della nostra provincia, che lavora con accortezza tra i suoi attori i quali reagiscono in maniera precisa ad ogni tipo di situazione si presenti in scena. Lo spettacolo è distinguibile in due fasi: una prima molto caotica, quasi assordante che rispecchia l’ambiente di lavoro rappresentato, e una seconda fase più intimistica e calma. Poi il finale in cui la tensione cresce nuovamente.
L’inizio è incalzante, il linguaggio è forte, crudo, tipico del vivere di periferia inglese.
Emerge fin da subito il conflitto culturale tra i vari personaggi, tutti membri dello staff di un fast-food di città, tra cuochi e camerieri, tutti di nazionalità differenti; inglesi, tedeschi, italiani, albanesi, greci, francesi, irlandesi in un "meltin pot" di vaste proporzioni.
L’opera lascia aperte numerose riflessioni e pianta nello spettatore molti punti fermi atti ad essere sviluppati con i temi centrali della nostra società. La fame nel mondo, lo spreco alimentare, le differenze sociali, quelle razziali. Tutti nodi che nella cucina di OfficinaTeatro, spariscono la sera, a chiusura, quando i protagonisti si rilassano a luci basse tra i fornelli ormai spenti e si lasciano andare a sogni nel cassetto, retaggi a cui rimangono legati, e semplici esperienze di vita. Ma basta poco per riaccendere la scintilla, per alimentare quel fuoco che si attenua ma non si placa in un crogiolo di razze così disparato, a causa anche di un lavoro così stressante da mettere a dura prova la stabilità nervosa di ogni singolo personaggio. Tutti bravi gli attori ed apprezzabile l’impegno dello staff di Officina Teatro che, prima di cominciare lo spettacolo, legge una dichiarazione spiegando che nessun tipo di cibo o pietanza utilizzato in scena sarà buttato via, ma riciclato e regalato a figure terze come associazioni o agricoltori del territorio.

Consulta: Officinateatro: stagione 2012 – 2013 "Prospettive contemporanee"

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.