Margherita Di Rauso

David Larible

Lalla Esposito

Viviana Toniolo e Vittorio Viviani

Giuseppe Verdi

  

In…Canto Teatrale 2013/2014

Caserta  –  Dal 16 al 19 Settembre 2013

Comunicato stampa

Ritorna “In…Canto Teatrale”: un nuovo cartellone, una nuova sfida per la direttrice artistica Anna D’Ambra e la Commissione Cultura del Centro “Caserta, città di pace”. Un ventaglio di sette spettacoli in un alternarsi di prosa, musica e magia circense. La leggerezza del sogno e dell’inespresso come filo conduttore nelle performance di artisti e autori del panorama nazionale e internazionale. L’interpretazione protagonista che anima personaggi veri e storie pregnanti, musiche vive e magie mute, proprie del momento artistico che si vive in prima fila.
26 Ottobre 2013, ore 21, Margherita Di Rauso In "Week End" di Annibale Ruccello, regia Luca De Bei (nostro articolo)
Personaggi e interpreti: 
Ida, una professoressa – Margherita Di Rauso
Narciso, un idraulico – Giulio Forges Davanzati
Marco, un alunno – Brenno Placido
Scene Francesco Ghisu. Costumi Lucia Mariani. Disegno Luci Marco Laudando
"Week End”, scritto nel 1983, è l’ultimo testo della trilogia (assieme a “Notturno di donna con ospiti” e “Le cinque rose di Jennifer”) che Annibale Ruccello definiva Teatro da Camera. È la storia di una solitudine, di uno sradicamento culturale. Da molti è considerato il testo più perfetto e più profondo del drammaturgo campano. “Week End” ci racconta il fine settimana di Ida, un’insegnante quarantenne afflitta da un handicap fisico e originaria di un piccolo paese del napoletano. In queste due grigie giornate in cui è compreso l’arco narrativo del testo, Ida impartisce ripetizioni a un goffo studentello, accoglie in casa un giovane idraulico, ma soprattutto sogna: sogni sessuali, disinibiti e…
Intensa interpretazione di Margherita Di Rauso e dei giovani interpreti quali Giulio Forges Davanzati e Brenno Placido.
16 novembre 2013, ore 21, Lalla Esposito in "Concerto Blu" (Nel blu dipinto di blu) Omaggio a Domenico Modugno
Pianoforte: M° Antonio Ottaviano
“Concerto Blu” è lo splendido spettacolo di teatro e musica in scena al teatro don Bosco di via Roma con Lalla Esposito accompagnata dal maestro Antonio Ottaviano al pianoforte, un ritratto appassionato e denso di un artista del calibro di Domenico Modugno, finalmente restituito alla sua grandezza: istrionico, innovatore, carismatico. “Come tutti i personaggi propulsivi – ha spiegato la direttrice artistica dell’intera rassegna, Anna D’Ambra nel presentare l’evento - , Modugno aveva dentro una nota malinconica che forse era anche la molla della sua grande capacità artistica e della sua esuberanza. Con Concerto Blu ci viene restituito dalla calda e intensa voce di Lalla Esposito, innamorata dell’autore e travolgente nella sua interpretazione, e dalle note, ora soffuse, ora incalzanti, del talentuoso Maestro Ottaviano”. Lo spettacolo alternerà musica, teatro e canzoni a pagine del suo diario
14 Dicembre 2013, ore 21, Luca Rossi in "Ballate, racconti e serenate a ritmo di tamburo"
Pianoforte: Pietro Cioffi
Uno spettacolo intimo e incentrato sulla musica tradizionale della Campania, farcita di racconti e serenate scritte e recitate dallo stesso Luca Rossi, il nostro giovane performer e percussionista casertano, specializzato nelle tecniche e negli stili dei tamburi a cornice appartenenti all’area del Mediterraneo. Studioso di etnomusicologia e collaboratore con molti esponenti della scena musicale popolare e etnica italiana e internazionale dalla Nccp a Marcello Colasurdo, da Enzo Avitabile alla OPC, da Eugenio Bennato a Teresa De Sio e allaTeriaca Ensamble. La voce della tammorra per raccontare il calore e l'energia del Sud Italia nei canti sociali, nelle tammurriate e tarantelle antiche. Un incontro di ritmo, favola, sogno e poesia.
18 Gennaio 2014, Ore 21, Circo e dintorni e Studio Martini presentano "Il Clown dei Clown" di e con David Larible, pianista : Stephane Kunz.  (nostro articolo)
Da anni definito dalla stampa “il più grande clown del mondo”, David Larible è forse l’unico comico vivente in grado di esibirsi, sia per il pubblico intimo dei teatri sia davanti a platee, come quella del Madison Square Garden. Ha lavorato per otto anni da solista come star del Ringling bros. and Barnum & Bailey Circus, il più grande spettacolo circense del mondo. Di recente ha co-condotto con Andrea Lehotska il programma Estate Circo su Rai3 dedicato alle stelle del circo di Monte Carlo. Rapisce, seduce, commuove. Arriva in punta di piedi, lo sguardo distratto, le mani in tasca e il passo incerto: ma pochi gesti e pochi movimenti trasformano il suo incedere in una strepitosa risata e una valanga di divertimento. I suoi riferimenti sono tanti, fra tutti quello a Charlot, sia per la comicità con retrogusto di poesia, sia perché il suo costume (in particolare il cappello) è dichiaratamente ispirato a quello di Jackie Coogan de Il Monello di Chaplin. David trasforma il pubblico e al termine dello spettacolo, dopo aver fatto abbandonare la maschera allo spettatore, può abbandonare la sua per riprendere con umiltà da dove aveva iniziato: essere un uomo qualunque. Con l’anima del clown. Il clown dei clown.
1 Febbraio 2013, ore 21, Libera Scena Ensemble Coop. Le Nuvole presenta "Garage" di Marco Zannoni, regia Lello Serao
In scena ci saranno Gianluca D’Agostino, Lello Serao, Marcella Granito, Patrizia Di Martino, Alfonso Capuano, Gennaro Piccirillo, Annalisa Renzulli, Vincenzo Coletti, Vincenzo Esposito, Carlo Geltrude.
Garage è il racconto di un condominio in cui si indaga per una storia di stupro ai danni di una giovanissima ragazza immigrata: è davvero interesse di questo gruppo di condomini trovare il colpevole? O non è forse più semplice “lasciar correre”? Quale scorciatoia nel codice penale? Ecco lo spettacolo che cerca di indagare qual è il limite di rottura tra il cosiddetto patto sociale e l'istinto individuale. Le regole e l'individuo. L'individuo contro le regole. L’evoluzione drammaturgica degli eventi in questo spettacolo è resa con una lingua contemporanea, senza fronzoli, capace di restituire la piena drammaticità alle scene senza retorica né moralismi, uno spaccato dentro cui, per ragioni diverse, ognuno si può riconoscere e confrontare.
Per questo spettacolo, in considerazione del tema e della rilevanza sociale, la direzione artistica ha deciso di offrire per gli under 30 la speciale offerta di due biglietti al costo di uno.
15 Febbraio 2014, ore 21, Attori & Tecnici presenta "Ohh, oh dio oh dio mio! mio! ! Oh dio mio!" di Anat Gov
traduzione e adattamento di Enrico Luttmann e Pino Tierno, con Viviana Toniolo e Vittorio Viviani e Roberto Albin, regia Nicola Pistoia
Ella, una psicanalista affermata, madre single di un ragazzo autistico, riceve un giorno una misteriosa telefonata. Dall’altra parte della cornetta c’è un uomo disperato che le chiede insistentemente di poter essere ricevuto. Prima di incontrarlo, Ella gli chiede di conoscere il suo nome, ma l’uomo le confida solo la prima lettera: D. Quando finalmente i due si incontrano, l’uomo svela il motivo del suo riserbo: lui è Dio in persona, ma è fortemente depresso, perché profondamente deluso della sua creazione. A questo punto l’intreccio si fa coinvolgente, D. è confuso, ma la psicologa non intende compatirlo, anzi lo incalza ed esige che lui dia ragione del suo operato, dalla creazione alla nascita dell’uomo e della donna, con i successivi disastri... Una commedia ricca di battute argute e ironiche, dal ritmo incalzante che fa riflettere sul rapporto dell’uomo con il mistero e la divinità, dove il divertimento s’intreccia a momenti di grande commozione
1 Marzo 2014, ore 21, "Giuseppe Verdi: 200, ma non li dimostra"
con Alexandra Lazic, Soprano, Annarita Scognamiglio, soprano, Antonella Bellone, mezzosoprano, Vincenzo de Falco, tenore, Massimo Rizzi, Baritono,
Voce recitante: Sasà Trapanese
Violino: Armand Pritfuli, Violoncello: Vladimir Kocagi. Pianoforte: M° Rosario Pignatelli
Dopo il debutto nel sito archeologico di Conca dei Marini, patrimonio dell’Unesco, e il successo acclarato nei vari teatri italiani ed europei, approda a Caserta lo spettacolo lirico “ Giuseppe Verdi: 200, ma non li dimostra”. Una selezione musicale delle arie più note di Giuseppe Verdi fatta in occasione del bicentenario della nascita del Maestro. Qualificato il cast degli interpreti che si stringe intorno al soprano serbo Alexandra Lazic, prima donna del teatro lirico di Belgrado e Direttore della Scuola di Alto Perfezionamento Lirico del teatro Marruccino di Chieti. Filo conduttore della serata sarà Sasà Trapanese.

Info: Teatro “Don Bosco”
Via Roma 73 – Caserta- tel. 0823 215757
cell. 3381002496- 3494208371-3280667620
e-mail: www.gliesclusi @alice.it/ Facebook: Incanto teatrale

la rassegna sarà ospitata sul palcoscenico del Teatro salesiano Don Bosco di via Roma
Tel. 3381002496- 3494208371-3280667620
Gli abbonati su prenotazione potranno usufruire anche di un servizio navetta a pagamento.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.