La conferenza di pace degli animali

L’ immaginifico Toto

  

A Teatro con Mamma e Papà: Spettacoli Domenicali per le famiglie

Capua (CE) 12 al 15 dicembre 2013

Comunicato stampa

Siamo giunti alla Stagione teatrale Numero Undici della Rassegna di Spettacoli per le Famiglie “A Teatro con Mamma e Papà ”, e nel contempo si festeggiano i Ventun anni di lavoro della Compagnia La Mansarda Teatro dell’Orco . Ventun anni di lavoro teso alla promozione ed alla diffusione del Teatro nella Città di Caserta, un progetto culturale ambizioso, che coinvolge soprattutto l’infanzia, interlocutore privilegiato da sempre , perché l’infanzia è nello stesso tempo punto di partenza e compimento del Teatro. Domenica 17 novembre 2013, Compagnia “ La Mansarda Teatro dell’Orco” presenta “Re leone va in pensione”
Il leone, re della foresta e di tutte le favole, desidera andare in pensione, e per designare il suo successore convoca i suoi sudditi e stabilisce che ognuno di loro regni per un determinato tempo. Salirà al trono chi si sarà dimostrato più degno. In una girandola di avvenimenti che attingono al repertorio della favolistica tradizionale, si alterneranno al trono cinque animali : la volpe, il gatto, la cicala,il lupo e il rospo. Al termine della vicenda, come in ogni fiaba che si rispetti ,prevarrà il lieto fine : gli animali, consapevoli degli errori commessi, uniranno le proprie capacità per metterle al servizio del prossimo, fondando una sorta di repubblica nel pieno trionfo della democrazia
In scena : Maurizio Azzurro, Orazio Cerino, Valentina Elia, Marcello Manzella e Diane Patierno.
Musiche :Maria Gabriella Marino.
Domenica 22 dicembre 2013, Compagnia “La Mansarda Teatro dell’Orco" presenta “Babbo Natale Superstar”, Spettacolo di Natale
Divertente spettacolo d’ambientazione natalizia, con i personaggi caratteristici noti a tutti i bambini: la Befana, Trock, il maldestro folletto tuttofare, e Alfredo, renna con velleità musicali, folgorata dal rap e dall’hip hop, e, naturalmente, Babbo Natale, vero protagonista della vicenda, coinvolto in un incidente che gli causa una preoccupante amnesia ed una conseguente crisi di identità proprio alla vigilia di Natale. Ed è a questo punto che fa il suo ingresso nella vicenda uno stralunato dottore- clown che contribuirà a complicare ulteriormente la situazione.
Lo spettacolo si sviluppa tra colpi di scena e gag comiche, ed è reso ancor più coinvolgente dalle splendide canzoni originali, composte da Maurizio Azzurro. Il testo, scritto da Roberta Sandias, coniuga tradizione ed attualità, quotidiano e fiabesco, ed il linguaggio drammaturgico, immediato ed efficace, offre numerosi spunti lessicali per compiere indagini sulla lingua italiana, ricca di ambivalenze
Domenica 19 gennaio 2014, la Compagnia della Margherita - Educational Theater presenta lo spettacolo “Il Barone che visse due volte”, liberamente ispirato al racconto di Gianni Rodari “C’era due volte il barone Lamberto”.
Nel riadattamento teatrale, l’opera diviene una vera e propria improvvisazione, una sorta di “laboratorio interattivo”che si sviluppa su più piani espressivi, tentando un approccio puramente cinestetico.
Durante la presentazione dello spettacolo, due attori della Compagnia sceglieranno dei volontari tra gli spettatori, che verranno guidati con frizzante ilarità alla messa in scena e diventeranno “attori per un giorno”.
Questa giocosa occasione potrà rivelarsi uno stimolo per la fantasia del bambino, dell’adulto e per quella degli attori stessi, che adatteranno ogni volta lo spettacolo alle nuove soluzioni proposte dai volontari, attenendosi al “canovaccio” del racconto rodariano, in uno stile che si rifà alla Commedia dell’Arte italiana.
Ad animare il palco saranno l’attore, nonché regista dello spettacolo, AleXander Tebano e l’attrice Hyumi Perretta Teresa, con le scenografie e costumi di Anna Roviello, che catapulteranno gli spettatori nella storia del vecchio e ricchissimo barone Lamberto.
Giunge a portar scompiglio nella vita dell’anziano signore il nipote Ottavio, avaro ragazzo che attende la dipartita del barone per ereditarne le ricchezze . Riuscirà l’opportunista Ottavio a raggiungere il suo scopo ?
Spettacolo in collaborazione con La Mansarda e I teatri del Sé
Domenica 9 febbraio 2014, Compagnia Tieffeu presenta “La conferenza di pace degli animali"
Lo spettacolo propone una storia ancora molto attuale perché parla di Pace in un mondo è ancora in balia di molte guerre. E’ stato realizzato da Mario Mirabassi ispirandosi al famoso testo di Erick Kastner “ La Conferenza degli Animali” scritto nel 1949 e più volte ripubblicato.
Ha ispirato anche di recente il film “Animals united 3D” che ha avuto molto successo in tutto il mondo. E’ una storia di Animali e di Uomini, a tratti delicata, buffa e paradossale, comunque divertente anche se impegnata. Gli Animali vedendo gli uomini fare continuamente le guerre ed assistendo alla rovina del nostro pianeta, decisero di intervenire direttamente, soprattutto per salvare i Bambini. Organizzarono così una loro Conferenza di Pace.....perché gli uomini parlano parlano da sempre di Pace ma non riescono a combinare mai un bel niente....Intervennero proprio tutti gli animali provenienti da varie parti del mondo...c’era l’ Elefante, il Leone, il Gallo ma anche le Cicogne e i Fenicotteri, il Gufo e il Topolino... Tutti si incontrarono nel grande grattacielo degli animali e lì incominciarono a cercare soluzioni per mettere fine a tutte le guerre. Fuori dal luogo della Conferenza, altri animali erano impegnati a proteggere i bambini e a condurre azioni di disturbo dei disegni bellicosi dei Potenti . Dopo discussioni e confronti animati, finalmente riuscirono a far firmare un vero trattato di Pace ai Generalissimi e ai Capi di stato....La guerra era stata sconfitta, i Bambini erano salvi e soprattutto era salvo il nostro pianeta.....Così tutti festeggiarono la Pace raggiunta.
Lo spettacolo mette in scena grandi figure e maschere tipiche dello stile dei Mirabassi, le Figure agiscono insieme agli attori in un apparato scenografico di grande effetto visivo che viene esaltato dall’uso di colori potenti e di particolari luci ma anche da immagini proiettate. Le musiche originali sono composte dall’autore tedesco Florian Streier, sono state composte ispirandosi al verso degli animali.
Uno Spettacolo unico ed affascinante per giocare con la Fantasia e l’Arte del Teatro!!!
con Samuel Salomone, Paride Cardinali e Caroline Baglioni; musiche di Mirco Bonucci e Lorenzo Lotito; immagini di Filippo Micciarelli
Domenica 23 febbraio 2014, Compagnia Abruzzo Tu Cur – I Guardiani dell’Oca presenta “Hansel e Gretel”
Martedì 4 marzo 2014, Speciale Carnevale, Libera Scena Ensemble-Teatro Bertolt Brecht presenta “Amori e magie nella casa di Pulcinella”
unico spettacolo ore 17:00
Versione ridotta e rivisitata del Don Fausto di Antonio Petito, uno dei più grandi Pulcinella della storia del teatro, lo spettacolo “ Amori e Magie nella casa di Pulcinella” rielabora in chiave comico grottesca il Faust di Goethe, la sua smania di diventare dotto e bello attraverso la magia. Anche qui Don Fausto evoca il diavolo che gli si presenta prima in forma umana poi come burattino, per guidarlo verso la felicità e l'amore tanto agognato. In un incalzante susseguirsi di apparizioni, duelli e prigioni, il povero Don Fausto, alla fine, viene riportato alla realtà con un provvidenziale bagno di acqua fredda che sembra farlo rinsavire. Ma, quando tutto sembra aver riacquistato l'equilibrio sperato, ecco che Don Fausto, nel chiuso della sua camera, riprende il cammino verso quel mondo immaginario dove tutto è possibile e dove il sogno ha ancora cittadinanza. Una grande Festa in Maschera, per grandi e piccini,con stelle filanti, giochi in scena e fuori, risate e tanto divertimento per questo evento molto particolare. E ricordate che: a Carnevale ogni scherzo vale!
Domenica 16 marzo 2014, La Casa di Creta presenta “Otello E Lo Stregone” di e con Steve Cable
Una domenica dedicata anche alla campagna di sensibilizzazione per la donazione organi e del trapianto del rene. Infatti, la Compagnia Teatrale La Mansarda Teatro dell’Orco promuove la manifestazione “ Fare Sport… Salva la Vita”, inserita nell’evento internazionale Sopravvivere non basta 2014 . Testimonial d’eccezione Reginald Green, il papà di Nicholas, eccezionalmente in Italia ed a Caserta, che porterà la propria testimonianza e sensibilizzerà il pubblico presente sull’importanza della donazione organi. La scelta dello spettacolo è altrettanto importante : Un bambino che sogna di poter dimostrare ai suoi genitori che lui non è quello che vedono loro – goffo, distratto, combina-guai , ma è un altro bambino, un bambino sveglio, un bambino responsabile, un bambino GRANDE……
Una pianta misteriosa che può salvare la vita alla Nonna malata ma che si trova nel bel mezzo di un bosco così temuto, così oscuro, che nessuno degli uomini del villaggio è disposto ad andarla a prendere…..
Uno stregone arrogante e vanitoso, furbo e pericolosissimo, pronto ad insegnare a chiunque entra nel bosco, prima di mangiarli, la sua filosofia di vita: che nella vita vince sempre la cattiveria e la prepotenza……
Un bambino da solo nel bosco che vuole salvare la sua Nonna…
Un incontro con il Male che richiederà intelligenza e coraggio per uscirne vivi…..
Un viaggio che diventa rito di passaggio per il protagonista e catarsi per gli spettatori, catarsi che si manifesta in..risate, risate e ancora risate………
Come burattinaio solista all’interno della sua particolarissima baracca-albero, l’artista inglese Steve Cable vanta un rigoroso linguaggio teatrale tutto suo unendo ritmo, energia e ironia ad una curatissima manipolazione dei burattini. Questo spettacolo punta sul linguaggio comico, anche non-verbale, dei burattini che, insieme al calibrato coinvolgimento attivo del pubblico infantile, lo rende uno spettacolo di burattini di alto livello, godibilissimo per bambini di tutte le età.
Domenica 6 aprile 2014, Compagnia degli Sbuffi in “L’ immaginifico Toto’”, Dedicato al Principe della Risata di Fioranvante Rea
Nella sua inimitabile ed insuperabile mimica Totò si ispirò certamente anche al teatro di figura, sicuramente all’Opera dei Pupi, che all’epoca riempiva la città con decine di teatri. Siamo in un immaginario studio televisivo, in cui un presentatore ci parla e racconta di Totò; tocca però ai pupazzi presentare un’ immaginario Varietà, una festosa Rivista con tutti i suoi riti e miti: Dal Can-Can alla Sciantosa, dal Macchiettista al Tenore.
Ma cosa succede se le ballerine di can-can sono scimmiette , il famoso tenore Mister Chicchirichì, un gallo?
Un fantasioso e colorato circo, in cui il Principe si muove con la sua solita "sicumera".
Accanto a Totò non mancano personaggi che hanno fatto la storia del cinema e del teatro italiano: Anna Magnani in una scatenata "Geppina" dal film "Risate di gioia" ed un indimenticabile Nino Taranto, con una
con una carrellata di macchiette scritte da Totò.
Lo spettacolo è un omaggio ad una maschera che riesce ad essere attuale oggi come ieri.
Totò una figura patrimonio dell’immaginario collettivo!
con Cristian Izzo,Aldo de Martino, Violetta Ercolano, Michela Esposito
pupazzi : Fabio Lastrucci - Violetta Ercolano
scene : Fabio Lastrucci
costumi ed oggetti : Giovanna Napolitano
luci e suoni:Leonardo Marchese

Inizio Spettacolo ore 11.00
Costo del biglietto: Euro 5,00
Per informazioni e prenotazioni : La Mansarda tel. 0823.343634; cell. 339.80805602
Botteghino del Teatro Comunale, via Mazzini 71, Caserta, dal martedì al sabato, 10.00-12.00/17.00-20.00,
tel.0823.444051

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.