Sal Da Vinci

Federico Salvatori

Ciro Ceruti e Ciro Villano

Carlo Buccirosso

  

Cinema-Teatro Auditorium Caivano Arte - Stagione Artistica 2013-2014

Caivano(CE) dal 12 dicembre 2013 al 9 Maggio 2014

Comunicato stampa

Pronta l’Ottava Stagione Artistica dell’Auditorium Caivano Arte / Teatro Augusteo di Napoli, quest'anno ancora più ricca di spettacoli, oltre al consueto cartellone teatrale ci sarà quello di Palcomico con le commedie più esilaranti del nostro panorama, una nuova rassegna dedicata alla sperimentazione e ricerca nella sala polivalente “Small 100”, una stagione di Teatro Scuole con spettacoli anche in lingua straniera, musica e i nuovi progetti speciali.

Teatro:
venerdì 13 dicembre 2013, Sal Da Vinci con “Carosone l'americano di Napoli”
Non un musical sulla vita dell’uomo che non voleva fare l’americano, ma lo sapeva fare come nessun altro, ma un musical su Carosone, un musical carosoniano, nello spirito e nella colonna sonora.
martedì 21 gennaio 2014, Gino Rivieccio in “Ti presento mio fratello” scritta da Stefano Sarcinelli, Peppe Quintrale e Gino Rivieccio, con Gianni Ferreri
Un testo attualissimo, che ci presenta una coppia che vive a Lugano, nel cantone Svizzero …. l’arrivo inaspettato di Peppe, fratello di Stefano, ex cantante neomelodico, travolge la loro vita contrapponendo due mentalità, due modi di vivere, e offrendo al pubblico momenti di comicità e riflessione.
venerdì 14 febbraio 2014, “Se io fossi San Gennaro” con Federico Salvatore
L’artista si racconta e racconta fatti e misfatti quotidiani dalla sua privilegiata posizione di sensibile osservatore, con qualche vena nostalgica ma con l'energia di sempre: un acuto spirito critico ma anche un'immancabile fiducia nei sentimenti e nell'arte.
Venerdì 14 marzo 2014, Paolo Caiazzo in “Benvenuti in Casa Esposito” commedia in due atti scritta da lui, Pino Imperatore e Alessandro Siani.
L’opera – che si avvale della partecipazione straordinaria in video di noti attori partenopei con dialoghi irresistibili, colpi di scena e messaggi di grande valore etico, mostra gli aspetti più cafoni e ridicoli della criminalità, rispolvera la grande tradizione comica napoletana, e fa ridere e riflettere.
Un modo nuovo di raccontare e denunciare la malavita, perfettamente in linea con i contenuti del romanzo bestseller Benvenuti in casa Esposito, che è stato un vero e proprio caso letterario. Un libro che ha scalato le classifiche grazie al passaparola e all’entusiasmo di migliaia di lettori in tutta Italia, e che è stato adottato da scuole, istituzioni pubbliche, associazioni antimafia, comitati civici, gruppi che si battono per la legalità. Gli Esposito stanno arrivando. Preparatevi a ridere insieme a loro!
martedì 15 aprile 2014, Biagio Izzo con una nuova commedia attualissima e divertentissima, dallo stesso scritta e interpretata “Come un Cenerentolo”
Una rivisitazione in chiave moderna della favola di Cenerentola al maschile; quello che fece Jerry Lewis nel film del 1960 “Il Cenerentolo”. La chicca che arricchisce questa commedia è la partecipazione straordinaria di Peppe Barra, che impreziosisce il cast con la sua presenza carismatica. Una trasposizione delle identità di genere dei due ruoli centrali della fiaba, ovvero dell’eroina discriminata e della fatina buona che cambiano sesso.
venerdì 9 maggio 2014, “La vita e’ una cosa meravigliosa” di e con Carlo Buccirosso

Palcomico
domenica 29 dicembre: I Ditelo Voi in “Gomorroide”.
Questa volta il progetto è più ambizioso, affrontare con le armi della comicità la lotta alla criminalità, partendo dalla rilettura del testo di Saviano, vengono presi in giro atteggiamenti e comportamenti criminali. Il tutto per una rappresentazione di ritmo, guidata dagli sketch del trio comico napoletano che con avvenimenti al limite dell’assurdo faranno passare qualche ora di spensieratezza ed ironia.
Venerdì 31 gennaio 2014, Peppe Iodice e Simone Schettino con “Comicissima Sera Show”
una coppia d’assi che sicuramente saprà regalare al pubblico momenti di grasse risate e tanto divertimento coinvolgendo tutti con la loro ilare comicità e l’humor che li contraddistinguono da sempre.
Venerdì 28 febbraio 2014, Ciro Ceruti e Ciro Villano (Damiano e Cosimo De Santi i popolari protagonisti della sit-com Fuoricorso di Canale 9) con il nuovo e divertente spettacolo prodotto dalla Prospet “L’ottavo comandamento”.

Rassegna SMALL100, nuovo e importante progetto di teatro ricerca e sperimentazione,
giovedì 12 dicembre 2013 “Sigmund & Carl” di Nico Mucci compagnia Libera Scena Ensamble – Napoli . “ Due vecchi esibizionisti in competizione per una panchina, un lampione ..… un accorato appello al senso di responsabilità collettiva”;
venerdì 27 dicembre 2013 ‘O core mio: Titina, una dei tre” di Matteo De Simone compagnia Rosso Teatro – Roma. “addio Eduà sarebbe stato bello continuare insieme, magari chiamare anche Peppino! io mi sono sentita sempre una dei tre";
giovedì 16 gennaio 2014 “Sentimenti all’asta … per donna sola” di A. Wesker - Tematiche e personaggi del teatro inglese contemporaneo, con Nunzia Schiano e Sissi Farina Compagnia De Li Cunti – Napoli. “Scritti negli anni 80 gli one-women plays di Wesker segnano l’abbandono delle secche naturalistiche, per entrare nella mente , nella vita di personaggi femminili, ritratti con partecipe solidarietà”;
giovedì 30 gennaio 2014 “Chi dice donna, dice danno” di Federica Coppola e Clara Santacroce compagnia Arte Tempra – Salerno. “Donne grandi, piccole, minime….ma sempre in grado di esprimere energia, amore….”;
giovedì 13 febbraio 2014 “Scrittori - Due storie diverse” da Friedrich Durrenmatt compagnia GTS Gruppo Teatro Studio CAIVANO ARTE. “Volevo parlare di cose sublimi al mio assassino, ed ecco che il boia ha detto a me cose assai semplici” “Non avete mai pensato che poteva essere molto pericoloso presentarsi a me allegando la vostra conoscenza della mia vita privata”;
giovedì 27 febbraio 2014 “Il regalo rotto” Per riflettere sulla disabilità con il sorriso
di Angelo Callipo compagnia AltrOteatrOltre – Caserta. “Perché vuoi essere speciale?”;
venerdì 13 marzo 2014 “A Stracci, A Pezzi, A Morsi, A Cenci, A Ciocche!” Omaggio Semifuturista e Ettore Petrolini, adattamento di Roberta Sandias compagnia La Mansarda Teatro dell’Orco – Caserta. “Un viaggio tra le più celebri macchiette e versi ironici versi dei suoi sonetti attraverso riuscitissimi personaggi e coinvolgenti canzoni”.
- Musica, Le strategie artistico - progettuali delineate nella passata edizione concertistica, hanno inaugurato una nuova e mirata attività musicale, che ha visto nella prima fase la presenza di alcuni tra i più significativi musicisti e gruppi musicali della scena internazionale; grande attenzione dunque per il nuovo programma che aprirà anche alle contaminazioni in Jam session.

Danza.
21 e 22 dicembre 2013, quinta edizione di “Caivano Arte Danza – Gran Galà di Natale 2013”,
16 e 17 luglio 2014, quarta edizione di “Caivano Arte Danza – Estate 2014 – tra Palco e Arena”.
La realizzazione complessiva dell’evento ha lo scopo di fornire un’opportunità ed ampia visibilità alle scuole e alle compagnie, ai più promettenti giovani danzatori e ai coreografi del territorio nazionale. Durante il periodo delle manifestazioni si terranno contestualmente stages di danza e workshop nelle varie tecniche ad opera di Maestri, coreografi e danzatori professionisti di alto rilievo.

- Teatro Scuola. Nell’anno scolastico 2013-2014 l’Auditorium Caivano Arte propone un cartellone di qualità dedicato all’infanzia e all’adolescenza. Quindici spettacoli, di cui tre in lingua Inglese e uno in lingua Francese, tra i più rappresentativi della produzione nazionale specializzata, si offrono quale contributo di arricchimento al lavoro dei docenti e all’esperienza ludico-espressiva dei giovani spettatori. Incontri con gli autori, registi, attori – nella fase del dopo spettacolo – sono previsti a completare la consistenza della proposta, già adeguatamente rappresentata dalla compattezza narrativa e linguistica delle opere scelte.

Laboratori. Sono previsti corsi di Teatro/Musica/Foto/WorkshopDanza.

SEZIONE PROGETTI SPECIALI
- CaivanoArteFest Arena2014 - VI Edizione Musica/Fotografia/Performance /ActionReadingPainting/Moda/Video/Danza/Installazioni
e le migliori espressioni dei suoni contemporanei - viene dato spazio a progetti e realtà musicali che si aprono ad infinite e possibili contaminazioni (in particolare con la tecnologia digitale e le arti elettroniche). Location della manifestazione ancora una volta la splendida Arena dell’Auditorium Caivano Arte, dove nelle serate del 18 e 19 luglio, otto gruppi, sapientemente selezionati con apposito bando, si avvicenderanno sul palco esibendosi per una platea di oltre 1200 posti, mentre teatro delle performance di Action Reading/Moda/Video/Danza/Installazioni sarà l’Open Space allestito per l’occasione come palcoscenico interattivo.
- Cinema, CortiSonanti 2014 V Edizione - continua il Concorso Nazionale di Cortometraggi a tematica libera intitolato “CORTISONANTI” grande successo riscosso nelle passate edizioni dove i vincitori delle quattro sezioni “Videomusicali/Cortometraggi/Messaggi-Spot-Documentari/Scuole” hanno avuto il privilegio di assistere alla proiezione delle loro opere nelle splendide location del PAN Palazzo delle Arti di Napoli e dell’Auditorium Paradiso sull’isola di Capri - i lavori dovranno essere inviati entro il 15 giugno. (tutte le informazioni relative al regolamento sono pubblicate nel bando scaricabile dal sito dell’Auditorium).
CaivanoArteMostre, progetto nato nel dicembre 2009, per giovani talenti emergenti, una sala espositiva dell’Auditorium Caivano Arte interamente dedicata allo stato dell’arte nelle sue varie forme espressive - fotografia/pittura/installazioni/video/scultura/scrittura – .

Cinema-Teatro Auditorium Caivano Arte, Via Necropoli – 80023 Caivano (NA)
Tel/fax 0818363280 – e-mail: caivanoarte@libero.it www.auditoriumcaivano.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.