-

  

Al Teatro Don Bosco "Il Regalo Rotto per riflettere con il sorriso sulla disabilità"

Caserta – 14 Maggio 2014

Comunicato stampa

Il Comitato Onlus "Idea Chiara" e la Compagnia Teatrale "Altro Teatro Oltre" sono lieti di invitarVi, martedì 14 Maggio 2014, al Teatro Don Bosco sito in Via Roma a Caserta, per assistere ad una serata all'insegna della solidarietà sociale e civile.
Il monologo teatrale "Il Regalo Rotto per riflettere con il sorriso sulla disabilità" aprirà la serata. Lo spettacolo è ispirato alla vera storia di un padre e di sua figlia (Chiara Tarallo di 5 anni) disabile cerebrolesa con malattia annoverata tra quelle rare. In scena il padre di Chiara (nonchè Presidente del Comitato) racconterà le difficoltà quotidiane di una "famiglia disabile" senza mai perdere il sorriso. La sindrome di Chiara diventa così la sindrome di un'intera società , di un microcosmo speciale nel quale si può ridere anche della disabilità e dove non manca mai una fiaba a lieto fine.
Lo spettacolo rientra in un progetto più grande, dallo stesso titolo; Il motore propulsivo, nonchè il fine ultimo del progetto "Il regalo rotto" è il tema della disabilità infantile e adolescenziale. Destinatari principali di questa sensibilizzazione teorica e pratica sul tema sono le famiglie  "normali" ed in modo particolare i giovani che ne fanno parte. Oggi giorno se sono note le difficoltà motorie e psicologiche di un disabile cerebroleso, meno conosciute sono, invece, quelle vissute dalla famiglia del disabile. Le dinamiche relazionali e gli equilibri mutano giorno per giorno. Gestirli è compito gravoso sia dal punto di vista economico, e sia, soprattutto, nell'aspetto pratico ordinario (ad esempio le barriere architettoniche che esistono in casa per consentire di vestire, lavare o trasportare il disabile).
La serata proseguirà con il dibattito/testimonianza intitolato " "disaABILITA' a Comunicare" incentrato sulla comunicazione aumentativa alternativa fondamentale per i bambini cerebrolesi.
Il Comitato Onlus "Idea Chiara" e i suoi membri credono molto nella "cooperazione" con Associazioni di settore e non, da qui l'impegno a organizzare questa serata per tutte le persone che come noi credono che la "disabilità" non sia un difetto ma un arricchimento.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.