-

  

Gli ori di Napoli

Casagiove (CE) – 20 giugno 2014

Comunicato stampa

Venerdì 20 giugno, a partire dalle 21.00, andrà in scena "Gli ori di Napoli", commedia ideata e diretta da Cristian Franchi e interpretata dai cantanti e attori della Scuola degli Armonici del Teatro Bellini.
I ragazzi del Teatro Bellini, che nonostante la giovane età hanno già collaborato con artisti del calibro di Marisa Laurito e Tato Russo, saranno diretti dal maestro Gabriella De Carlo e faranno rivivere gli antichi mestieri in una cornice d"eccezione, la pinetina della stessa piscina San Michele di Casagiove, in viale della Libertà. La serata evento è promossa dall"Associazione CREA e "è una sorta di riscossa personale e della comunità. Nel 2008 - spiega Cristian Franchi, presidente dell'Associazione - era tutto pronto per la messa in scena della ricostruzione dell'insurrezione napoletana contro i tedeschi durante la seconda guerra mondiale. A meno di un mese dallo spettacolo i soldi stanziati per lo spettacolo furono dirottati per coprire interventi urgenti in risposta all'emergenza rifiuti. Dopo mesi di bombardamenti mediatici sul caso Terra dei Fuochi, riportando a galla le radici di queste terre e dicendo al resto d"Italia che queste terre sono ancora ricche di tanti prodotti sani, e avrò la possibilità di rifarmi sul fato". La pièce ruoterà per la maggior parte intorno al gusto, ai tantissimi mestieri legati all"agricoltura e alle attività di trasformazione. Un obbligo per una manifestazione che si svolge in una provincia dove il settore agroalimentare pesa per circa il 6% sull"intero Pil provinciale, quasi tre volte in più rispetto alla media delle altre provincie italiane. Dati che saranno incarnati dal cardalana, o' conciabotte, l'arrotino, o" carnacuttaro, 'o castagnaro e altri ancora. Figure del passato, alcune delle quali hanno saputo sopravvivere al tempo. Gli attori del Teatro Bellini si muoveranno sulle note arrangiate dai maestri Giuseppe e Luigi Fiscale, all'interno della ricostruzione di una tipica città campana dove le vite degli abitanti si intrecciano in un tempo che scorre ancora lento. "Gli attori/cantanti del Teatro Bellini sono grandiosi - conclude Franchi -. Sanno far rivivere perfettamente l"ottocento napoletano a distanza di secoli". L"evento avrà uno spazio dedicato esclusivamente ai più piccoli. Viale della Libertà verrà chiuso al traffico e ospiterà sfilate di trapezisti e giocolieri, e questo avverrà mentre la famiglia Pulcinella distribuirà gelati e leccornie a tutti i bambini presenti.
Quella dell'Associazione CREA è una scommessa su cui ha puntato anche l"amministrazione comunale di Casagiove, rappresentata in conferenza stampa dal primo cittadino Elpidio Russo e dall"assessore alle attività culturali Davide Rotunno. "Dopo aver capito le ottime intenzioni dell"Associazione CREA - commenta il sindaco Russo -, finalizzate al recupero e alla valorizzazione delle non poche risorse artistiche, culturali e gastronomiche dell'amata ma tanto martoriata regione Campania, di cui noi tutti ne siamo orgogliosi, non potevo non essere al loro fianco. E" un"opportunità importante, per i miei concittadini, poter assistere a questo significativo evento". "Gli antichi mestieri campani restano l"orgoglio della nostra gente - gli fa eco Davide Rotunno -. Nell'idea proposta dall'Associazione CREA abbiamo visto la possibilità di riportare a galla il nostro passato glorioso e un periodo particolare come quello del Regno delle Due Sicilie. Soprattutto, quell'idea si sposava perfettamente alla città di Casagiove, dove esistono tante testimonianze del periodo Borbonico".

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.