Teatri di Pietra 2014

S. Maria C. V. (CE) – dal 20 Luglio al 5 Agosto 2014

Comunicato stampa

Ideazione e realizzazione Capuantica Festival. Gli spettacolo hanno luogo nell'Anfiteatro Campano di S. Maria C. V. con inizio alle ore 21:15
Programma:
20 Luglio, DCE Danzitalia presenta "Carmen, Medea, Cassandra - Il processo" con Rossella Brescia e Vanessa Gravina
coreografia Luciani Cannito, Drammaturgia Paolo Fallai, musiche G. Bizet e M. Schiavoni
con inserti di A.Honegger, S.Rachmaninoff C.Saint Saens, E.Presley, S.Prokof’ev.
corpo di ballo compagnia

21 Luglio, Fontana Medina e MDA Produzioni presentano "Pulcinella e l'imperatore"
danzateatro da Svetonio, Virgilio, Strabone, drammaturgia Sebastiano Tringali, regia e coreografia Aurelio Gatti
musica originale Marcello Fiorini e della tradizione popolare
con Carlotta Bruni , Monica Camilloni, Gabriella Cassarino, Tiziana D'Angelo, Gipeto, Rosa Merlino e Mario Brancaccio, Ernesto Lama Bis, Sebastiano Tringali
25 Luglio, Teatro dei due mari presenta "Elena" di Ghiannis Ritsos con Mariangela D'Abbraccio, regia di Francesco Tavasi
Con la D’Abbraccio la bellezza di Elena, sarā espressa come traccia di un'antica maschera, ancorata alla fine della vita come ultima e beffarda espressione di una umanitā trapassata, simbolo della resistenza alla devastazione del tempo e alla morte. L'Elena di Ritsos č la speranza, o meglio la consapevoleza (che č anche atto di fede del poeta) che qualcosa si salva sempre dal naufragio, dalla distruzione totale.
27 Luglio, Molise spettacolo- compagnia Moliere presenta "Cercasi dea disperatamente" da Aristofane
traduzione e adattamento di Marco Caponera e Chiara Cavalieri, scene Andrea Bianchi, costumi Alessandra Benaduce
Regia Roberto d’Alessandro; con Antonella Piccolo , Enzo Casertano, Chiara Cavalieri e Debora Caprioglio
Avere poteri divini non č cosa facile, ed anche quattro Dee navigate ed esperte come Afrodite, Artemide, Atena ed Estia soffrono la loro condizione, diventata ormai frenetica e routinaria quanto eterna.
Nel loro ufficio, in cui quotidianamente smistano e valutano le preghiere rivolte loro dagli esseri umani, tutto sembra procedere nervosamente bene da millenni, fino a quando un giorno Estia, la dea della casa, scompare misteriosamente, lasciando le tre dee nel panico, tanto da portarle alla decisione di assegnare un potere divino a un’umana! ma a chi?
5 Agosto, Arte e spettacolo Domovoj presenta Eneide - Ciascuno patisce la propria ombra da Virgilio, Ovidio e Marlowe, con Viviana Altieri, Nadia Kibout, Giulia Innocenti, nella drammaturgia e la regia di Matteo Tarasco. Le scene e le luci sono a cura di Matteo Tarasco, i costumi di Chiara Aversano.
Una densa nuvola di fumo traghetta il pubblico nell'opaco viaggio per l'Averno di Eneide - Ciascuno patisce la propria ombra. Nell'oscuritā della nebbia spettrale appaiono tre figure sinuose, dalle linee morbide, i tratti femminili, vestite di lacrime di sangue essiccate in una ragnatela cremisi, che ribadisce la loro condanna al mondo dell'aldilā. Sono le tre anime guida dello spettacolo, "Caronte" involontarie fra le onde crudeli di una storia, la nostra, marchiata e macchiata dal sangue di troppe guerre, una storia che pianta le sue radici proprio nel mito fondatore dell'Occidente, Enea, o meglio la sua ombra.
Il regista Matteo Tarasco, attraverso un dramma dalle ambientazioni seducenti, i toni solenni, con scenografie e costumi semplici, prova a rievocare le sensazioni e le emozioni di un'epopea fantasmagorica, per riscoprire meandri pių segreti di questa storia immortale, evidenziando che del grande Enea, in questa nostra epoca priva di eroi, č rimasta solo l’ombra.
Lo spettacolo racconta il mito di Enea, dalla caduta di Troia sino allo sbarco sulle coste italiche, attraverso la testimonianza delle donne che lo hanno incontrato, amato e rinnegato: la moglie Creusa, l’amante Didone, la Sibilla Cumana e la madre Venere.

intero 12 euro rid 10
info: http://teatridipietra.blogspot.it/

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.