Teatro Comunale: "Sogni e Bisogni" con Vincenzo Salemme

Caserta – 27 Novembre 2014

Articolo e foto di Valentina Crisci

Sogni e Bisogni, scritto, diretto e interpretato da Vincenzo Salemme, è uno spettacolo che ricorda molto la commedia dell'arte. E' la storia di Rocco, un piccolo uomo borghese che si ritrova, tra mille dubbi e insicurezze, con una moglie e dei figli che non lo amano più.
Il 14 Agosto si vede costretto ad affrontare uno dei “divorzi” più temuti da un uomo: quello dal suo “attributo”. Il suo alter ego è diventato un'entità autonoma che si fa chiamare “Tronchetto della felicità” e gli comunica di essere stanco di vivere una vita squallida, senza più sogni né coraggio. Rocco crede di riuscire a ricongiungersi con la sua parte mancante dimostrando di avere dei bisogni a lui legati ma è solo attraverso i sogni che forse si arriverà alla rinascita di entrambi.

La commedia del mattatore napoletano coinvolge letteralmente il pubblico, che vede scendere in platea Salemme che interagisce direttamente con i presenti. Il profondo significato dell'assurda storia colpisce sia gli uomini che le donne, costringendo entrambi a fare delle profonde riflessioni sul significato stesso del vivere.
Salemme tratta, attraverso tutti i meccanismi della comicità, un vero e proprio dramma: l'impotenza dell'essere umano. Un'impotenza che si fa più presente in occasione di scelte e bivi da affrontare. Il “Tronchetto della felicità” porterà la trama a svilupparsi solo attraverso le scelte del protagonista.

Andrea Di Maria, che interpreta Rocco, è molto bravo nell'interagire con Salemme, alias “Tronchetto della felicità”, improvvisando in molte occasioni. Le battute sono sì costruite attraverso un copione ma si ha la netta impressione che si sviluppino parallelamente al districasi della trama.

consulta: Teatro Comunale "Parravano": stagione 2014/15

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.