LUCIGNOLO

  

"L’anima buona di Lucignolo" ad Officina Teatro

S. Leucio (CE) – 8 febbraio 2015

Articolo di Valentina Crisci e Sebastiano Sacco.

L'anima buona di Lucignolo (nel ventre del pescecane) è uno spin-off in stile dark del Pinocchio di Collodi.
Un intreccio di tre storie pietose che prendono spunto dalla possibilità che, una volta trasformati in ciuchini, Lucignolo e Pinocchio siano stati venduti ad un circo.
L'atmosfera e la messa in scena ricordano quelle degli spettacoli dei primi del Novecento: nel ventre scuro del tendone in rovina si intrecciano, tra ricordi e realtà, la storia del Direttore (Luca Saccoia), di Pinocchio e del suo amico Lucignolo (Mario Zinno), trasformati in asini e venduti con l'inganno da un ambiguo personaggio, chiamato l'Omino di burro (Enzo Attanasio).
Attraverso un racconto/flusso di coscienza, fatto di sensazioni e fasti del passato, il Direttore ci racconta della decadenza del circo e di come sia riuscito, anche se ingannato dall'Omino di burro, a domare Lucignolo e Pinocchio.
Lo swing de L'Omino di burro/Attanasio, il "jazz" del Direttore/Saccoia e le ballate popolari di Lucignolo/Zinno - composte da Luca Toller - compongono uno sporco tappeto sonoro. Su questo il vecchio Direttore racconta di come destini accomunati dalla stessa sventura possano intrecciarsi in modo distruttivo e tradirsi nel peggiore dei modi possibili.
I tre attori/cantanti dimostrano una maestria nel disegnare non solo col corpo, ma anche col canto i propri tre personaggi. E le musiche originali, eseguite sul palco durante lo spettacolo, sottolineano alla perfezione un crescendo di rabbia e rimpianti che sfociano nella "resa dei conti" finale, durante la quale Lucignolo si rifarà delle umiliazioni e dei maltrattamenti subiti.

L'Anima Buona di Lucignolo (Nel ventre del pescecane)
Drammaturgia: Claudio B. Lauri
Musiche originali: Luca Toller
Regia: Luca Saccoia
Con:
Enzo Attanasio - L'omino di burro
Luca Saccoia - Il direttore del circo
Mario Zinno - Lucignolo
Musicisti:
Carmine Brachi - batteria,percussioni
Francesco Gallo - strumenti a fiato
Renzo Schina - contrabbasso

Consulta: OfficinaTeatro: Programma 2014/15

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.