LORO

  

Officina Teatro presenta "Loro"

S. Leucio (CE) – 25 Aprile 2015

Articolo di Pia Di Donato

L'ultimo spettacolo della stagione 2014/15 di Officinateatro č stato affidato a Maurizio Patella e il suo lunghissimo monologo "Loro - Storia del pių famoso caso di rapimento alieno in Italia"
La storia da cui lo spettacolo prende spunto č singolare: un metronotte, Piero Zanfretta, sostenere di avere vissuto, tra il 1978 e il 1981, ben undici episodi di incontro ravvicinato con esseri alieni di tipo rettiliano (ovvero alieni di pelle verde e increspata, alti quasi tre metri, con grandi punte sulla testa e occhi triangolari gialli). La storia non coinvolge solo lui ma anche alcuni colleghi, e numerosi residenti dei comuni di Torriglia e Propata (vicino a Genova), dove Zanfretta effettuava alcuni dei pattugliamenti.
Alle testimonianze si uniscono quelle di un brigadiere e di un maresciallo che oltre a svolgere indagini, sono poi testimoni a loro volta di alcuni fenomeni strani.
Ma in questo genere di casi, il grottesco incombe, e lo spettacolo gioca proprio su questo, proponendo un allestimento scenico quasi caricaturale cosė come lo farebbe un bambino, con bambolotti, soldatini, macchinine (con tanto di lampeggianti ed effetti sonori) ed anche con un linguaggio che ricorda quello di un bambino: un'affabulazione in cui le parole quasi si accavallano, i concetti vengono ripetuti pių volte, ogni personaggio fa le "vocine" e pių che il racconto della storia c'č il desiderio di fare "spettacolo"
In definitiva uno spettacolo particolare, consigliabile anche ai pių piccoli che si sentiranno coinvolti nel gioco-spettacolo che da abile mattatore, Maurizio Patella, conduce con ritmo serrato.

Consulta: OfficinaTeatro: Programma 2014/15

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati.